Seguici sui social

Costume

Crescita personale: alcuni consigli utili

Ottenere risultati dal punto di vista della crescita personale significa aprire la propria quotidianità a un cambiamento mirato

Pubblicato

il

Jogging Corsa

La crescita personale è un ambito che, da diversi anni a questa parte, è al centro di una vera e propria esplosione di popolarità. Il motivo è presto spiegato ed è legato al fatto che, da un po’ di tempo, abbiamo per fortuna capito che non è sufficiente avere competenze tecniche in un determinato ambito per avere successo. Essenziale, infatti, è possedere anche un adeguato mindset.

Se ti interessa saperne qualcosa di più in merito e sei alla ricerca di qualche pillola di crescita personale (puoi trovarne diverse anche sul celebre portale Ritualmente), nelle prossime righe abbiamo riassunto qualche dritta.

Sfrutta il bene più prezioso in assoluto

L’ultimo anno ha insegnato a tutti noi a guardare in maniera diversa a quello che abbiamo e a quello che costruiamo ogni giorno. Farlo significa, per forza di cose, riflettere sul bene più prezioso in assoluto. Qual è di preciso? Il tempo!

Come ben si sa, quando passa non torna più, motivo per cui deve essere sfruttato al massimo. Nel momento in cui si ha intenzione di fare passi dal punto di vista della crescita personale, è utile, per esempio, approfittare dei tempi morti durante la giornata per leggere un libro o per coltivare un hobby creativo. Anche se le nostre agende sono oggettivamente piene di impegni, basta un po’ di impegno e la divisione dell’obiettivo macro in traguardi piccoli per ottenere risultati a dir poco soddisfacenti.

Non dimentichiamo che la tecnologia ci aiuta tantissimo. Per rendersene conto, basta citare la possibilità di ascoltare podcast o audiolibri di formazione mentre ci si trova in macchina imbottigliati nel traffico dell’ora di punta!

Pubblicità

L’importanza del cambiamento

Ottenere risultati dal punto di vista della crescita personale significa aprire la propria quotidianità a un cambiamento mirato. Per farlo, bisogna, come ricordato nelle righe precedenti, lavorare sul mindset.

Dal momento che nulla si ottiene da un giorno all’altro, la cosa migliore da fare è procedere passo passo, introducendo ogni giorno qualcosa di nuovo nella propria routine.

Basta pochissimo! Si può scegliere di ascoltare il brano di un artista ignorato per anni o di guardare il video su YouTube di un formatore diverso rispetto a quello che si segue di solito.

Il valore dei fallimenti

Viviamo in una società che ci richiede in maniera spasmodica di essere perfetti. Dobbiamo portare a casa voti stratosferici quando andiamo a scuola e, nel momento in cui troviamo lavoro, dobbiamo guadagnare cifre altissime.

In tutto questo, non viene in alcun modo presa in considerazione la normalità dei fallimenti, che fanno parte del percorso di qualsiasi persona. Nel momento in cui ci si impegna per lavorare in maniera efficace ed efficiente sulla propria crescita, una dritta molto utile da seguire prevede il fatto di elencare gli ultimi tre fallimenti vissuti, scrivendo accanto anche come, dopo averli sperimentati, si interverrebbe per risolvere il problema a cui sono legati.

Pubblicità

La forza della gratitudine

Fare dei passi dal punto di vista della crescita personale significa essere fortemente ancorati alla realtà che si ha attorno e avere la capacità di coglierne tutte le sfaccettature. Vivere in prima persona tutto questo vuol dire, per forza di cose, esercitare la gratitudine, un’alleata potentissima quando si tratta di motivazione e di spinta al miglioramento.

Coltivarla è semplicissimo: basta prendere un quaderno — meglio se destinato solo a quello – e, ogni giorno, scrivere tre motivi per i quali si prova gratitudine.

Tecnologia amica? Sì, ma senza esagerare

Nelle righe precedenti, abbiamo parlato della tecnologia come alleata della crescita personale. Il suo ruolo al proposito è innegabile. Non bisogna però dimenticare l’importanza di saperla gestire: l’iperstimolazione data dalle notifiche, può infatti avere delle ripercussioni non indifferenti sia sull’umore, sia sulla concentrazione. La cosa migliore da fare è ritagliarsi 15/20 minuti al giorno per controllare i social e, ogni 2 ore circa, rispondere ai messaggi WhatsApp.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!