Seguici sui social

Costume

Sanremo 2021: cantanti, date, presentatori e regolamento. Guida al Festival

Le conduttrici, gli ospiti e le canzoni in gara sera per sera: cosa vedremo in ciascuna delle cinque serate del Festival di Sanremo 2021

Pubblicato

il

Ariston Sanremo

Il settantunesimo Festival di Sanremo è finalmente pronto ai nastri di partenza, pur senza pubblico e fra mille precauzioni. Dal 2 al 6 marzo sul palco dell’Ariston andrà in scena il festival della canzone italiana. Anche per quest’anno ci sarà Amadeus come direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo 2021. Ogni serata sarà affiancato dal mattatore Fiorello.

Le coconduttrici delle varie serate saranno: Matilda De Angelis (prima serata), Elodie (seconda serata), Vittoria Ceretti (terza serata), Barbara Palombelli (quarta serata) e Beatrice Venezi (quarta serata, presenterà la finale delle Nuove Proposte). Durante la serata finale del sabato, invece, non è prevista una coconduttrice, ma si alterneranno diverse presenze femminili: Simona Ventura, Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri. Naomi Campbell non potrà invece essere presente a causa delle nuove restrizioni USA.

Festival di Sanremo 2021, i cantanti e le canzoni in gara

Aiello – ‘Ora’
Annalisa – ‘Dieci’
Arisa – ‘Potevi fare di più’
Bugo – ‘E invece sì’
Colapesce Dimartino – ‘Musica leggerissima’
Coma  Cose – ‘Fiamme negli occhi’
Ermal Meta – ‘Un milione di cose da dirti’
Extraliscio feat Davide Toffolo – ‘Bianca luce nera’
Francesca Michielin e Fedez – ‘Chiamami per nome’
Francesco Renga – ‘Quando trovo te’
Fasma – ‘Parlami’
Fulminacci – ‘Santa Marinella’
Gaia – ‘Cuore amaro’
Ghemon – ‘Momento perfetto’
Gio Evan – ‘Arnica’
Irama – ‘La genesi del tuo colore’
La Rappresentante di Lista – ‘Amare’
Lo Stato Sociale – ‘Combat Pop’
Madame – ‘Voce’
Malika Ayane – ‘Ti piaci così’
Maneskin – ‘Zitti e buoni’
Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band – ‘Il farmacista’
Noemi – ‘Glicine’
Orietta Berti – ‘Quando ti sei innamorato’
Random – ‘Torno a te’
Willie Peyote – ‘Mai dire mai (la locura)’

Sanremo 2021: le nuove Proposte

Elena Faggi con “Che ne so”
Fratelli Dellai con “Io sono Luca”
Gaudiano con “Polvere da sparo”
Folcast con “Scopriti”
Greta Zuccoli con “Ogni cosa sa di te”
Davide Shorty con “Regina”
Wrongonyou con “Lezioni di volo”
Avincola con “Goal!”

Programma Sanremo 2021: la scaletta delle 5 serate

  • Prima serata – martedì 2 marzo: affiancato dall’attrice Matilda De Angelis, coconduttrice della prima serata, Amadeus presenta i primi 13 dei 26 Campioni in gara. Questi verranno votati dalla Giuria demoscopica e si formerà una prima classifica. Si esibiscono anche quattro tra le Nuove proposte: il giudizio della Giuria demoscopica, della Sala stampa e del Televoto porterà all’eliminazione di due Giovani, mentre gli altri due andranno direttamente alla serata del venerdì.
  • Seconda serata – mercoledì 3 marzo: è una serata speculare a quella di martedì: si esibiscono gli altri 13 Campioni e le altre quattro Nuove proposte con le stesse modalità di votazione della prima serata. Elodie affiancherà Amadeus alla conduzione.
  • Terza serata – giovedì 4 marzo: È la serata dedicata alla canzone d’autore. Ciascuno dei 26 Big sceglie un brano, non necessariamente legato alla storia di Sanremo, e può interpretarlo da solo o con degli ospiti. Le esibizioni saranno giudicate dai musicisti dell’Orchestra e la votazione avrà valore anche per la classifica generale. La top model Vittoria Ceretti sarà la coconduttrice con Amadeus.
  • Quarta serata – venerdì 5 marzoAl fianco di Amadeus, come coconduttrice della serata, ci saranno Barbara Palombelli e Beatrice Venezi. Si esibiscono tutti e 26 i Campioni e verranno votati dalla Giuria della sala stampa. È questa la serata della proclamazione del vincitore tra le Nuove proposte, deciso dalla Giuria demoscopica, dalla Giuria della sala stampa e dal Televoto.
  • Serata finale – sabato 6 marzo: Al fianco di Amadeus si alterneranno Simona VenturaSerena RossiTecla Insolia e Giovanna Botteri. Nella serata finale si esibiscono nuovamente i 26 Campioni e vengono giudicati dal Televoto. Si definisce una classifica generale in base ai voti di tutte le serate: per i primi tre Campioni sul podio si riazzera tutto e si riparte con il giudizio della Giuria demoscopica, quello della Sala stampa e quello del Televoto, per giungere infine a premiare il vincitore del 71º Festival di Sanremo.

Gli ospiti di Sanremo 2021

Ospiti fissi per tutte le serate:

  • Achille Lauro («Ci regalerà cinque quadri» ha detto Amadeus). Con lui ci saranno anche, uno per serata, Giacomo CastellanaEmma MarroneFiorelloMonica GuerritoreClaudio Santamaria con Francesca Barra.
  • Zlatan Ibrahimovic (presente da martedì a sabato, tranne mercoledì, in una serata sarà affiancato dall’allenatore del Bologna, Sinisa Mihailovic)

Ospiti per una serata:

  • Diodato aprirà il Festival di Sanremo 2021.
  • Loredana Bertè sarà all’Ariston durante la prima serata con un medley dei suoi successi e con il suo ultimo singolo “Figlia di…” in anteprima assoluta.
  • Laura Pausini, dopo aver vinto il Golden Globe, sarà ospite durante la seconda serata e canterà la canzone “Io sì (seen)”.
  • Il Volo omaggerà il Maestro Ennio Morricone mercoledì 3 marzo. Andrea Morricone, il figlio del Maestro, dirigerà l’Orchestra del Festival.
  • Durante la seconda serata Gigliola Cinquetti canterà “Non ho l’età” e “Dio come ti amo”, Marcella Bella canterà “Senza un briciolo di testa e “Montagne verdi” e Fausto Leali canterà “Mi manchi” e “Io amo”.
  • Alex Schwazer, il marciatore racconterà la sua storia appena conclusasi con l’assoluzione per l’accusa di doping (mercoledì sera).
  • Alessandra Amoroso
  • Negramaro giovedì sera rivolgeranno un omaggio a Lucio Dalla in apertura di serata.
  • Mahmood canterà sul palco dell’Ariston durante la serata di venerdì.
  • Ornella Vanoni con Francesco Gabbani nella serata finale di sabato, cantano insieme “Un sorriso dentro al pianto”.
  • Umberto Tozzi canterà assieme alla sua band alcuni dei suoi successi durante la finale.
  • Alberto Tomba e Federica Pellegrini saranno presenti durante la finale per promuovere le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

Nato a Salerno ma vive da ormai 18 anni a Milano. Social Media e webmaster, ha deciso di iniziare questa nuova esperienza con il portale Zetanews.it.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!