Seguici sui social

Cronaca

Avellino: stop alla circolazione di 30 giorni alle auto inquinanti

Per far fronte al problema smog, sarà interdetta la circolazione per quasi un mese a determinati tipi di veicoli

Pubblicato

il

Vigili Urbani
Foto: StatoQuotidiano.it

La città di Avellino è alle prese con il problema dello smog. Negli ultimi mesi si sono registrati picchi mai visti di polveri sottili presenti nell’atmosfera. Si ragionava già da giorni tra le fila dell’amministrazione comunale per cercare di prendere seri provvedimenti per risolvere il problema, o quanto meno ridimensionarlo. Una decisione è arrivata: dal 30 aprile sarà sospesa la circolazione per ben 30 giorni di alcuni veicoli.

Avellino: ecco i veicoli interdetti

La centralina dell’Arpac ha registrato ben 23 superamenti del limite di Pm10 nell’aria, in soli quattro mesi. Dato che il numero consentito è di 35, è stato necessario prendere misure drastiche il prima possibile. Questa mattina il sindaco avellinese Paolo Foti ha firmato l’ordinanza che vede l’interdizione per diversi tipi di veicoli inquinanti nella città.

Sarà vietata la circolazione per le auto diesel fino ad euro 3, benzina fino ad euro 2, divieto di tenere acceso i motori quando si sta sostando e di abbruciamento di stoppe. Secondo alcune indiscrezioni, però, l’avvio di questa procedura potrebbe essere anticipato al 23 aprile.

L’ordinanza sarà attiva principalmente in due fasce orarie, dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 19, per poter consentire il tragitto casa-lavoro. Una decisione importante, con la speranza che riesca a ridimensionare un problema che ricade sulla salute dei cittadini.

La circolazione sarà interdetta tra il tratto autostradale A16, la statale 7bis, via Don Giovanni Festa, la provinciale 165, via Pianodardine, via Tedesco fino all’incrocio semafori- co con via Troncone, viale Italia fino alla rotatoria, via Perrottelli, via Aversa, Via Morelli e Silvati e via Annarumma.

Pubblicità

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!