Seguici sui social

Costume

Curriculum vitae, come farne uno efficace: alcuni consigli in merito

Uno strumento di presentazione fondamentale agli occhi delle aziende: tutto ciò che c’è da sapere

Pubblicato

il

Curriculum Vitae

Il curriculum vitae è un documento fondamentale per il lavoratore che cerca occupazione. Rappresenta un primo passo che ci avvicina a un datore di lavoro o a un recruiter. Esiste in formato cartaceo o digitale, sebbene ultimamente sia improbabile che qualcuno lo richieda in formato cartaceo. Ecco come si fa un curriculum vitae in pochi semplici passi grazie a https://modellocv.com.

Cosa significa questa espressione latina, e qual è la struttura di questo documento

È importante modellare il nostro curriculum in base alla posizione per la quale ci stiamo candidando: al cambiare di questa, infatti, potrebbero cambiare anche le competenze e le conoscenze da dover mettere in risalto per risultare i candidati migliori.

Ma cosa significa “curriculum vitae”? Il termine curriculum deriva dal latino currere “correre”, il cui plurale è curricula. L’espressione nel suo insieme si traduce come “corso della vita” e infatti è proprio questo che rappresenta: una sintesi approssimativa ma accurata della nostra istruzione, delle nostre competenze, delle nostre occupazioni passate e così via. 

Ci sono delle informazioni essenziali da inserire nel nostro curriculum. 

  • Dati personali e recapiti
  • Istruzione 
  • Esperienze lavorative 
  • Conoscenza 
  • Conoscenze informatiche 

Curriculum vitae formato europeo: pro e contro

Esiste un formato europeo standard, Europass, offerto dalla Commissione Europea che è possibile scaricare e compilare agevolmente. Tuttavia, non sempre questa strada può essere la più giusta per arrivare al nostro obiettivo, l’assunzione, sebbene possa sembrare anche la strada più facile da percorrere.

Però ci sono circostanze in cui questo modello di CV diventa fondamentale, uno di questi è l’ambito pubblico. Inoltre, se ci si candida per un posto da ricercatore c’è il curriculum accademico. Molto spesso è bene allegare al curriculum una lettera di presentazione, che sia breve e coincisa e che sia un ulteriore modo per invogliare il recruiter o il datore di lavoro a interessarsi alla nostra persona. 

Pubblicità

Come fare un curriculum efficace: alcuni consigli utili

Nel privato, un curriculum vitae Europass potrebbe facilmente passare inosservato perché molto dispersivo. Di certo, se si vuole mandare un messaggio come “sono il perfetto candidato per la vostra posizione” le strade da percorrere sono diverse. Una di queste è Canva. Canva è un sito internet che mette a disposizione, tra le altre cose, anche una serie di modelli personalizzati e personalizzabili per creare un curriculum perfetto e adatto a ogni esigenza. 

Quest’anno è stato introdotto anche il curriculum dello studente, da molti giudicati come classista. Classista o meno, stando all’opinione di molti HR Social come Fabiana Andreani, un curriculum vitae di dieci pagine può servire se non a poco, a niente. Un buon curriculum, anche per uno studente che non ha mai lavorato o ha svolto soltanto poche mansioni, rientra in una facciata divisa in due colonne: in una colonna vanno inserite le esperienze lavorative e gli hobby e nell’altra il proprio profilo, le lingue parlate, le competenze e i contatti. 

Nata a Nocera Inferiore il 3 dicembre 2000, è giornalista praticante presso ZetaNews. Diplomata al Liceo Classico "Marco Galdi" nel 2019, dallo stesso anno è studentessa di Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Salerno. Appassionata di scrittura creativa, ha partecipato a diversi concorsi letterari: nel 2016 si è classificata terza al concorso “le parole sono ponti” e nel 2019 si è classificata seconda al Premio Badia di Cava De’ Tirreni. Ama i libri, l’arte e raccontare le ingiuste condizioni del patrimonio artistico della città in cui vive. “Figlia” del Pirandello giornalista, cerca di non fermarsi mai alla narrazione superficiale degli eventi. «E mentre il sociologo descrive la vita sociale qual essa risulta dalle osservazioni esterne, l’umorista armato del suo arguto intuito dimostra, rivela come le apparenze siano profondamente diverse dall’essere intimo della coscienza degli associati». (Pirandello, saggio sull’umorismo)

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!