Seguici sui social

Spettacolo

Israele, Daniele Raineri è uno degli inviati de “La Repubblica”

Il giornalista originario di Genova è esperto nei grandi conflitti internazionali

Pubblicato

il

Daniele Raineri

È uno degli inviati de “La Repubblica” per la guerra in Israele, Daniele Raineri, giornalista ormai esperto in conflitti internazionali. Insieme ai colleghi che popolano la sua redazione, Raineri si occupa di raccontare le grandi crisi internazionali. Scopriamo di più su di lui, parlando della sua carriera, e ripercorrendo alcuni tratti della sua biografia.

Chi è il giornalista: la sua carriera e la sua biografia

Originario di Genova, Daniele Raineri è un giornalista che lavora per la redazione de Il Foglio, dove si occupa principalmente di notizie provenienti dall’estero.

Raineri ha prestato servizio come corrispondente dal Cairo e da New York. Ha lavorato in diverse zone, inclusi Iraq e Siria. Durante il suo lavoro sul campo, ha avuto l’opportunità di interagire direttamente con le popolazioni locali e di vivere le situazioni da vicino.

Ha studiato arabo nello Yemen, immergendosi nella cultura e nella lingua del paese. Questa esperienza linguistica gli ha permesso di approfondire ulteriormente le sue competenze giornalistiche nelle zone arabofone.

Daniele Raineri e Cecilia Sala, l’approfondimento a cura dei due giornalisti

Nel corso della sua carriera, Raineri è stato un giornalista “embedded” in diverse occasioni, lavorando a fianco dei soldati americani, dell’esercito iracheno, dei paracadutisti italiani e dei ribelli siriani durante la rivoluzione in Siria. Queste esperienze gli hanno fornito una prospettiva diretta su vari conflitti e situazioni.

Pubblicità

Uno degli approfondimenti più importanti della carriera di Daniele Raineri riguarda la situazione in Afghanistan, che ha raccontato insieme a un’altra giornalista di grande successo, Cecilia Sala.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!