Seguici sui social

Politica

Ddl Concorrenza, ok ma con rinvio sui balneari e senza taxi

Previsti indennizzi per i concessionari uscenti. Per quanto riguarda il trasporto pubblico non di linea, nel Ddl non sarà incluso l’articolo 10

Pubblicato

il

Palazzo Montecitorio
Foto Alessio Martella - Zetanews.it

Ormai compiuto il Ddl Concorrenza, ma senza il tanto dibattuto articolo 10 sui taxi e con dentro il nodo delle concessioni demaniali. Il disegno di legge, dopo il via libera in Commissione, sarà discusso in parlamento lunedì 25. Una volta approvato, per essere in regola con le indicazioni del Pnrr sarà necessario dare il via anche a tutti i provvedimenti attuativi: la scadenza è la fine dell’anno. L’operazione non sarà semplice, e gli ostacoli, come accennato, sono ben noti.

Tanti gli argomenti sul piatto: dai trasporti, alla semplificazione delle autorizzazioni per le attività di impresa, misure sui porti, sulle telecomunicazioni, sul gas e sui servizi idroelettrici, sui rifiuti, sulle società partecipate, sui rimborsi diretti estesi per l’Rc auto, sulla concorrenza nei servizi, il rafforzamento dei poteri dell’Antitrust.

Concentrandoci sui balneari, l’articolo 3 del provvedimento “proroga al 31 dicembre 2023 – ovvero fino al termine di cui al comma 3, qualora successivo, e comunque non oltre il 31 dicembre 2024 – l’efficacia delle concessioni demaniali e dei rapporti di gestione per finalità turistico ricreative e sportive”. Previsti indennizzi per i concessionari uscenti.

Per quanto concerne i taxi, l’articolo 10 delegava al governo l’adozione di un decreto per riformare il settore del trasporto pubblico non di linea, vale a dire taxi e i servizi di noleggio con conducente (ncc); tuttavia, si va verso lo stralcio.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

Notizie Flash

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!