Seguici sui social

Politica

Quirinale, lo spoglio delle votazioni per eleggere il presidente della Repubblica

In una giornata che ha visto il dialogo tra le parti politiche si va verso la scheda bianca

Pubblicato

il

Quirinale Presidenza della Repubblica

Tutto pronto per lo spoglio delle votazioni per eleggere il presidente della Repubblica. La prima chiama è andata: i grandi elettori sono stati chiamati alle urne per decidere chi sarà il prossimo Capo dello Stato. Ora, è il momento di scoprire a chi sono andati i voti. Ecco dove vedere la diretta dello spoglio per il presidente della Repubblica.

Una giornata di incontri con Draghi e tra i leader dei partiti

È stata una giornata, quella di oggi, dedicata al fitto dialogo tra le parti politiche, per trovare il nome del successore di Sergio Mattarella alla poltrona di Presidente della Repubblica. Nell’Aula di Montecitorio la prima votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati regionali per eleggere il Capo dello Stato, tuttavia, potrebbe dare un esito che costringerebbe a votare ancora: la scheda bianca, ipotesi che si è fatta più probabile con il passare delle ore.

Oggi il quorum dei 2/3 per far scattare l’elezione del presidente della Repubblica è di 672 voti, ovvero i 2/3 dei componenti del Parlamento in seduta integrato dai delegati delle regioni. Un numero, questo, che ha tenuto conto anche della morte di Vincenzo Fasano, deputato di Forza Italia.

Dove vedere la diretta dello spoglio per il presidente della Repubblica

La diretta dello spoglio delle votazioni per l’elezione del presidente della Repubblica è disponibile sul portale ufficiale della Camera dei Deputati. Sarà possibile seguire tutta la seduta con il solo ausilio di una connessione Internet sufficientemente potente. Non c’è bisogno per gli utenti di registrarsi al portale per guardare il video YouTube.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!