Seguici sui social

Cronaca

È morta Letizia Battaglia, la storica fotografa dei delitti di mafia

Aveva compiuto 87 anni lo scorso 5 marzo. Si è spenta nella tarda serata di mercoledì dopo una lunga malattia. Le sue foto hanno segnato un’epoca

Pubblicato

il

Letizia Battaglia Fotografa
Foto: palermolive.it

È morta Letizia Battaglia, storica fotografa dei delitti di mafia e delle donne palermitane. Aveva compiuto 87 anni lo scorso 5 marzo. Si è spenta nella tarda serata di mercoledì 13 aprile 2022, dopo una lunga malattia. Le sue foto hanno segnato un’epoca.

Letizia Battaglia foto, vita e carriera

Letizia Battaglia è nata a Palermo il 5 marzo del 1935. La fotoreporter mosse i primi passi agli inizi degli anni settanta, presso il quotidiano “L’Ora” di Palermo. In seguito, trasferitasi a Milano, assieme al fotografo Franco Zecchin, creò l’agenzia di “Informazione fotografica” che documentò i grandi fatti di cronaca degli anni ’80, segnati da una cruenta guerra di mafia che insanguinò la Sicilia.

Uno dei suoi scatti più celebri, tra tutti, è quello del delitto Piersanti Mattarella, con il presidente della regione siciliana esanime tra le braccia di suo fratello Sergio, futuro Presidente della Repubblica.

Il ricordo del sindaco di Palermo Leoluca Orlando: “Una donna straordinaria”

A poche ore dalla notizia della scomparsa della storica fotografa siciliana, arriva il commovente ricordo del sindaco di Palermo Orlando:

Palermo perde una donna straordinaria, un punto di riferimento. Letizia Battaglia era un simbolo internazionalmente riconosciuto nel mondo dell’arte, una bandiera nel cammino di liberazione della città di Palermo dal governo della mafia. In questo momento di profondo dolore e sconforto esprimo tutta la mia vicinanza alla sua famiglia”.

Pubblicità

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!