Seguici sui social

Video

Etna, la spettacolare eruzione del martedì grasso: lava e fumo, chiuso l’aeroporto

Il vulcano catanese ha fatto registrare un’attività particolarmente intensa: un trabocco lavico e un’alta colonna di fumo. L’aeroporto di Catania sospende le attività

Pubblicato

il

Una spettacolare eruzione quella che ha visto protagonista l’Etna nel corso del pomeriggio di questo martedì grasso. Il vulcano catanese ha fatto registrare una forte attività esplosiva dal cratere di Sud-est e l’emissione di una alta nube di cenere lavica che si disperde verso sud. Il video dell’eruzione dell’Etna di quest’oggi.

Eruzione Etna oggi, l’aeroporto di Catania sospende l’attività

Come riporta una nota Ansa, un trabocco lavico, emerso dalla stessa bocca, ha prodotto un modesto collasso del fianco del cono, e ha di fatto generato un flusso piroclastico che si è sviluppato lungo la parete occidentale della valle del Bove. A registrare l’attività dell’Etna di quest’oggi ci ha pensato l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia- Osservatorio etneo (Ingv-Oe). Dalle 16:10 del pomeriggio il vulcano siciliano è stato particolarmente sotto l’occhio degli studiosi e dei semplici curiosi che ne hanno osservato l’attività.

A colpire è stata la fontana di lava che l’Etna ha emesso in maniera prorompente, e la densa e alta colonna di fumo che ha pervaso l’aria catanese. La nube di cenere conseguente, espandendosi verso sud, ha fatto cadere cenere lavica e lapilli grossi anche alcuni centimetri sui centri abitati circostanti il vulcano. I fatti hanno portato l’aeroporto di Catania a sospendere la propria operatività per l’emergenza cenere lavica legata all’eruzione.

Guarda il video dell’eruzione dell’Etna di martedì 16 febbraio 2021

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!