Seguici sui social

Spettacolo

Festival di Sanremo 2018: ecco i big in gara

Il festival della musica italiana è pronto a ripartire, con tanti artisti che si contenderanno il titolo. La gara si svolgerà dal 6 al 10 febbraio.

Pubblicato

il

Ariston Sanremo
Foto: mam-e.it

Sanremo 2018, il festival della canzone italiana, si prepara a riaprire i battenti per l’edizione numero 68.
Dallo storico Teatro Ariston della città ligure, dal 6 al 10 febbraio prossimi, in diretta su Rai1, la nota ed attesa kermesse canora che quest’anno sarà condotta da Claudio Baglioni, nel ruolo di direttore artistico, affiancato da Michelle Hunziker e da Pierfrancesco Favino.

Annunciata la lista dei 20 big in gara con le loro rispettive canzoni, che si contenderanno la vittoria finale.
Tra le novità del programma: l’annullamento delle eliminazioni, niente volti di Hollywood o vecchie glorie italiane.

Sanremo 2018: ecco i cantanti in gara ed i rispettivi brani

• Robi Facchinetti e Riccardo Fogli – “Il segreto del tempo”
I due si ritrovano a cantare questo brano, dopo il felice sodalizio artistico come membri e volti storici dei “Pooh” . La band, dopo cinquant’anni di carriera, si è sciolta nel 2016 dando il proprio addio alle scene.

• Nina Zilli – “Senza Appartenere”
Per la cantautrice si tratta della terza partecipazione nella categoria Big del Festival e della quarta partecipazione complessiva. Nel 2010 propose il pezzo “L’uomo che amava le donne”, nel 2012 cantò “Per sempre” e nel 2015 “Sola”.

• The Kolors – “Frida”
Con tre album incisi, il gruppo musicale napoletano nato nel 2010 partecipa per la prima volta a Sanremo.
Nel 2015 divennero noti grazie al talent show “Amici di Maria de Filippi” classificandosi primi. Nello stesso anno vinsero diversi premi: il Premio CD Oro per Out ai Wind Music Awards e  agli MTV Italia Awards il riconoscimento di Best Performance.

• Diodato e Roy Paci – “Adesso”
Diodato torna sul palco dell’Ariston per la seconda volta; invece per il trombettista Paci, si tratta di una prima volta in assoluto.
Diodato ha partecipato a Sanremo, precisamente nel 2014, nella categoria Nuove Proposte, con la canzone Babilonia, conquistando il secondo posto finale.

• Mario Biondi – “Rivederti”
È alla sua prima partecipazione da cantante. Biondi aveva infatti partecipato al Festival solo come ospite, nel 2007 con Amalia Gré (la canzone era “Amami per sempre”) e nel 2009 con Karima (“Come in ogni ora”).

• Luca Barbarossa – “Passame er sale”
Interamente scritto da lui come il prossimo album “Roma è de tutti”, canterà in dialetto romano. E’ la sua ottava partecipazione al Festival.

• Lo Stato Sociale – “Una vita in vacanza”
Gruppo collettivo indie bolognese nato nel 2009. Totale esordio e molta attesa per la loro esibizione. Il brano su cui puntano è tratto dalla raccolta “Primati”, in uscita il 9 febbraio a quasi un anno di distanza dal precedente progetto discografico, “Amore, lavoro e altri miti da sfatare”.

• Annalisa – “Il mondo prima di te”
Annalisa Scarrone tornerà al Festival per la quarta volta dopo l’esordio nel 2013 con i brani “Scintille” e “Non so Ballare” valsi il nono posto finale, e le partecipazioni del 2015 (“Una finestra tra le stelle”, quarto posto) e del 2016 (“Il diluvio universale”, undicesimo posto). Il nuovo disco si chiama “Bye Bye” ed uscirà il 16 febbraio.

• Giovanni Caccamo – “Eterno”
Classe 1990, ha vinto nella categoria ‘Nuove proposte’ nel 2015 con il brano “Ritornerò da te”; inoltre vinse il Premio della critica Mia Martini, il Premio Emanuele Luzzati e il Premio Sala Stampa Lucio Dalla. Ritornò anche nel 2016 ma nella sezione “Big”, in coppia con Deborah Iurato con il brano “Via da qui”.

• Enzo Avitabile con Peppe Servillo – “Il coraggio di ogni giorno”
Il sassofonista e cantautore napoletano ed il cantante e attore casertano si troveranno insieme.
Per Avitabile, si tratta della prima partecipazione in assoluto al Festival di Sanremo. Per Servillo, si tratta della terza partecipazione al Festival di Sanremo e della prima partecipazione come artista solista (ha partecipato due volte con frontman della Piccola Orchestra Avion Travel).

• Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – “Imparare ad amarsi”
Ottava partecipazione al Festival di Sanremo per Ornella Vanoni, l’ultima datata 1999.
Pacifico nel 2004 per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “Solo un sogno”. Bungaro ha partecipato due volte al Festival di Sanremo nel 1988 con il brano “Sarà forte” (con il quale vince il Premio della Critica) e 1991 con “E noi qui” assieme a Marco Conidi e Rosario Di Bella. Nel 1998 con il brano “Senza confini” e nel 2003 con “Lividi e fiori”. Nel 2004 è di nuovo al Festival di Sanremo con “Guardastelle”

• Renzo Rubino – “Custodire”
Nel 2013 partecipa al Festival della canzone italiana, nella categoria Giovani, con un singolo che tratta la tematica dell’amore gay intitolato Il postino (amami uomo), vincendo il Premio della Critica del Festival della canzone italiana “Mia Martini” nella categoria Giovani. Ha partecipato alla kermesse anche nel 2014, con i brani Ora (terzo nella classifica finale) e Per sempre e poi basta.

• Noemi – “Non smettere mai di cercarmi”
Per lei quinta partecipazione al Festival, in gara con il brano scritto da lei con Diego Calvetti, Massimiliano Pelan e Fabio De Martino. Sino ad ora sul podio c’è stata una sola volta: nel 2012 con “Sono solo parole”.

• Ermal Meta e Fabrizio Moro – “Non mi avete fatto niente”
Sono i favoriti di questa edizione.
Meta lo scorso anno ha vinto il Premio della Critica, giungendo sul podio in terza posizione con “Vietato Morire”. Per Moro una settima posizione con “Portami Via”

• Le Vibrazioni – “Così sbagliato”
Il gruppo, capitanato da Francesco Sarcina, si è preso una pausa dal 2012 al 2017. Nel 2005 spazio al loro brano Ovunque Andrò.
Francesco Sarcina ha poi intrapreso una discreta carriera da solista e ha partecipato al Festival di Sanremo 2014 con le canzoni “Nel tuo sorriso” e “In questa città”.

• Ron – “Almeno pensami”
Un brano inedito di Lucio Dalla a Sanremo cantato da Ron che sarà per l’ottava volta a Sanremo.

• Max Gazzè – “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”

Il cantautore di ‘Sotto Casa’, ‘Favola di Adamo ed Eva’, ‘Una musica può fare’ e ‘Vento d’Estate’“ porterà il Gargano a Sanremo.

• Decibel – “Lettera dal Duca”
E’ la seconda partecipazione per il gruppo. Il gruppo, capitanato da Enrico Ruggeri alla voce, ha partecipato nel 1980 al Festival, con il noto “Contessa”, arrivando undicecesimi. Le strade si sono più volte divise nell’arco dei 40 anni, per poi reincontrarsi anche nell’edizione 2010. Al loro attivo hanno 5 album.

• Elio e le storie tese – “Arrivedorci”
Dopo trentott’anni di successi, con “Arrivedorci”, tratto dall’omonimo ultimo progetto discografico in uscita il 9 febbraio, che conterrà l’inedito “Il circo discutibile” e la registrazione dei più grandi successi, chiuderanno la loro carriera. Seguirà un tour d’addio dal 20 aprile 2018.

• Red Canzian – “Ognuno ha un suo racconto”
L’ex Pooh pubblicherà il 16 febbraio l’album di inediti “Testimone del tempo”. Il cantante, compositore, polistrumentista e produttore discografico originario di Quinto di Treviso da maggio sarà infatti in tour nei teatri delle principali città italiane.

Per quanto riguarda gli ospiti, si parla di Laura Pausini e Biagio Antonacci. Tra i possibili partecipanti di livello internazionale anche Sting e Liam Gallagher, oppure volti nostrani come Renato Zero, Negramaro, il trio NekPezzaliRenga, J-Ax e Fedez e Gianni Morandi.

Iscritto all’Albo nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, nato a Benevento il 19/11/1992. Dal 5 dicembre 2018 collabora con "Il Mattino". Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

';

Notizie Flash

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!