Seguici sui social

Cronaca

George Floyd, l’ex agente di polizia Derek Chauvin condannato per omicidio

L’ex poliziotto stato ritenuto colpevole per tutti e tre i capi di accusa. Entusiasmo nella folla di Minneapolis. Biden: “Prove emerse schiaccianti”

Pubblicato

il

Derek Chauvin

È stato condannato per omicidio Derek Chauvin, ex agente di polizia ritenuto responsabile della morte di George Floyd, il ragazzo afroamericano ucciso il 25 maggio 2020 nella città di Minneapolis, in Minnesota, USA.

La giuria chiamata a esprimersi sul caso ha raggiunto il verdetto: Chauvin è stato ritenuto colpevole per tutti e tre i capi di accusa. Per la precisione, si tratta di omicidio colposo, omicidio di secondo grado preterintenzionale e omicidio di terzo grado. L’ex agente, che ha lasciato l’aula del tribunale in manette, rimane sotto la custodia delle autorità.

Tanto entusiasmo nella folla di Minneapolis, che ha accolto il verdetto di colpevolezza nei confronti dell’ex agente di polizia con applausi, cori e manifestazioni di affetto verso Floyd. Un momento, quello della proclamazione della giuria, salutato con scene analoghe in molte altre città americane. Conseguente è stato il rischio di eventuali tensioni tra gli agenti di polizia e i civili, che per fortuna non si sono verificati.

“Le prove emerse dal processo sono schiaccianti”, aveva riferito il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden. “Prego per un verdetto che sia un giusto verdetto. La famiglia Floyd invoca pace e tranquillità”, ha detto Biden, per tentare di sedare qualunque malumore.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Notizie Flash

';

I più letti

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it