Seguici sui social

Cronaca

Giornata della Memoria 2022, Papa Francesco: “Mai dimenticare l’Olocausto. Non si ripeta più”

Il Pontefice ha lanciato un monito affinché “una delle pagine più nere della storia dell’umanità non si dimentichi mai”

Pubblicato

il

Papa Francesco

Iniziano le commemorazioni per la giornata della memoria 2022, in programma giovedì 27 gennaio 2022. Papa Francesco, approfittando dell’udienza del mercoledì, ha lanciato un monito affinché “una pagina nera della storia dell’umanità non si ripeti più“.

Giornata della Memoria 2022, le dichiarazioni di Papa Francesco

L’Olocausto, da non dimenticare mai, come sottolineato dal Pontefice:

E’ necessario ricordare lo sterminio di milioni di ebrei e persone di diverse nazionalità e fedi religiose. Non deve più ripetersi questa indicibile crudeltà. Faccio appello a tutti, specialmente agli educatori e alle famiglie, perché favoriscano nelle nuove generazioni la consapevolezza di questo orrore, di questa pagina nera della storia. Essa non va dimenticata affinché si possa costruire un futuro dove la dignità umana non sia più calpestata“.

Un occhio rivolto alla situazione, che diventa sempre più critica, tra Russia e Ucraina:

Pregare per la pace in Ucraina, e a farlo spesso nel corso di questa giornata: chiediamo con insistenza al Signore che quella terra possa veder fiorire la fraternità e superare ferite, paure e divisioni”. “E’ un popolo che merita la pace”. “Le preghiere e le invocazioni che oggi si levano fino al cielo tocchino le menti e i cuori dei responsabili in terra, perché facciano prevalere il dialogo e il bene di tutti sia anteposto agli interessi di parte. Per favore mai la guerra!”. Preghiamo per la “riconciliazione e concordia“.

Pubblicità

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!