Seguici sui social

Costume

I cognomi più diffusi a Napoli secondo “Italia in dettaglio”

Esposito, Russo, ma anche Romano e De Rosa: andiamo a scoprire insieme come si chiamano i napoletani

Pubblicato

il

Elenco telefonico
foto: medium.com

Ciro Esposito: presente! In quante delle classi di scuola napoletane può accadere una cosa del genere? Si tratta sicuramente di qualcosa alla quale tutti i partenopei sono in qualche modo abituati. E allora, da buoni campani, siamo andati a vedere sul portale “Italia in dettaglio” quali sono i cognomi più diffusi a Napoli. Alcuni vi sembreranno scontati, altri forse potrebbero non essere così ‘immediati’. Ecco, dunque, che cognome portano i napoletani.

Cognomi più diffusi a Napoli: comandano la classifica Esposito e Russo

Se, leggendo le prime righe, avete annuito, allora il vostro intuito non vi ha ingannati. È infatti proprio Esposito il cognome più diffuso nella città di Napoli. Non esattamente un’informazione particolarmente sorprendente, dato che, appunto, con grande probabilità tutti i napoletani conoscono almeno una persona che si chiama così. Stando alle stime di “Italia in dettaglio”, circa diecimila individui, a Napoli, portano questo cognome. Il valore numerico del dato aumenta sensibilmente a una ricerca compiuta incrociando i dati con un altro portale. “Alfemminile”, che stima in addirittura circa quattordicimila le persone che si chiamano così.

Ad ogni modo, per ogni Esposito sembra esserci un Russo. No, ovviamente non si parla di nazionalità, ma del fatto che il secondo cognome più diffuso a Napoli è proprio questo. 8153,92 persone, infatti, si chiamano così. Tante, tantissime in più rispetto a quanti invece portano il terzo cognome della classifica, Romano, che a Napoli sono circa 3800.

Giù dal podio troviamo De Rosa, a 2517,40 unità, e di poco sotto De Luca, con 2483,63 persone con questo cognome. Il decimale, s’intende, viene aggiunto nella raccolta dei dati per consentire che vi sia un certo margine di errore. 2293,29 persone si chiamano Coppola, 2271,80 Varriale. Inoltre, nella stessa classifica troviamo il cognome Riccio, presente 2259,52 volte, e Marino, presente invece 2118,30 volte. Chiude questa particolare classifica Ruggiero, a quota 1949,45.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!