Seguici sui social

Cultura

Intervista a Mattia Cattaneo, autore del romanzo “Dove Sento il Cuore”

Una lunga chiacchierata con l’autore di questo romanzo travolgente, dalle note romantiche che catapulta il lettore in un’epoca passata, facendolo immergere fin al collo negli odori e nelle sensazioni dell’epoca

Pubblicato

il

Mattia Cattaneo scrittore

Un romanzo forte, avvolgente, dalle note romantiche quello scritto da Mattia Cattaneo dal nome “Dove Sento il Cuore“. Abbiamo intervistato l’autore, cercando ci capire come e da cosa sia venuta fuori questa opera, quale messaggio voglia trasmettere ai lettori e di cosa si tratta.

Intervista a Mattia Cattaneo: “Spero che il mio libro possa far sognare”

Ciao Mattia, innanzitutto, descrivici un po’ il tuo libro dal nome “Dove Sento il Cuore”:

Alto lago di Como. 1944. L’occupazione nazi-fascista è una realtà concreta. La guerra devasta e ferisce. Tre identità fragili ma forti allo stesso tempo, e le loro vite, si intersecheranno fra dolore, segreti e piccole gioie. Perché la vita vive se c’è qualcuno che fa battere il cuore.
Vittoria, una donna energica, Bruno, un convinto partigiano, Karl, un ufficiale tedesco, metteranno in gioco sé stessi e il loro destino.
Solo loro sanno dove possono sentire, veramente, il loro cuore“.

Cosa ti ha spinto a dar vita a questa opera? Dove e quando è scoccata la scintilla della vita?

L’idea è nata in seguito alla mia passione continua per la storia contemporanea e per una pagina drammatica della storia d’Italia ossia la seconda guerra mondiale e l’occupazione nazi-fascista. Volevo realizzare una storia che lasciasse un grande sentore di speranza, unione e unità nonché solidarietà“.

Pubblicità

Dacci qualche piccola anticipazione, una piccola trama:

Dove sento il cuore è un romanzo sentimentale in cui storie di fantasia si intrecciano a fatti realmente accaduti. Ci sono voluti otto mesi di ricerca e documentazione storica per arrivare al risultato finale. Il lago di Como, la Seconda Guerra Mondiale, la lotta dei partigiani e una grande storia d’amore. In questo contesto si dipanano le vicende dei protagonisti: una fornaia, Vittoria, donna tenace, pronta a lottare per l’amore della sua vita, un segreto tenuto nascosto per troppo tempo; un partigiano, Bruno, che lotta per la sua patria ma anche con le sue insicurezze; un ufficiale tedesco, Karl, a capo del comando di zona, un uomo cinico e freddo ma che deve vedersela con i propri tormenti. Tra sguardi naturali e poetici verso il lago, vengono affrontati molte tematiche, dall’attesa di un amore lontano, la lontananza, il coraggio, sino alla forza di lottare per dare un senso alla vita e all’amore per la vita. In questa storia la lotta per la patria è qualcosa di più i personaggi dovranno affrontare una sorta di sfida con sé stessi. Si troveranno ad affrontare le varie intemperie per sconfiggere i propri tormenti”.

Cosa vorresti trasmettere tramite questo libro a chi lo legge?

Il messaggio forte che vorrei arrivasse è quello della dimensione della comunità in questo libro, dell’essere solidali e riprendere ad ascoltare prepotentemente il nostro cuore proprio come i personaggi di quell’epoca che ho fatto vivere nelle pagine di “Dove sento il cuore”. Il personaggio che ho scelto di far raccontare la vicenda è quello dell’anziana Eva, ai tempi una bambina, che prende per mano il lettore e lo porta con sé dentro questo viaggio fatto di macerie e morte ma anche di speranza“.

Quali sono le tue aspettative?

Pubblicità

Mi aspetto che questo libro possa far sognare, riflettere, amare e anche commuovere leggendo di un abbraccio, di un addio, di una patria sofferente di fronte a quel periodo tragico. Un invito a non mollare, a rialzarsi nonostante le difficoltà di momenti orribili in cui sembra non esserci via d’uscita. La vita è vita ed in ogni caso val la pena viverla. Un libro da regalare magari nelle prossime festività natalizie e da regalarsi. Questo libro inoltre è stato audio-drammatizzato in tre puntate dalla web tv MondoTv e alla pagina FB dell’emittente web potete vederla“.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!