Seguici sui social

Cronaca

Irpinia, Focolaio Covid a San Martino Valle Caudina dopo una festa tra adolescenti

Momento difficile nel comune irpino dove nei prossimi giorni si sottoporranno al tampone circa 100 persone

Pubblicato

il

Coronavirus Test Tampone
Foto: irpiniatv.it

Situazione delicata a San Martino Valle Caudina, comune dell’Irpinia, dove si è sviluppato un focolaio Covid dopo una festa tra adolescenti. Domenica 24 gennaio si sottoporranno al test molecolare circa 100 persone, presso il Drive-In sito nel comune di Cervinara, per cercare di arginare quanto prima il contagio.

Irpinia, focolaio Covid a San Martino Valle Caudina: le parole del sindaco

Entrambi i cluster sembra siano stati originati da un ragazzino risultato positivo al Coronavirus che, dapprima nella mattinata di domenica 10 gennaio ha fatto da ministrante durante la messa domenicale in parrocchia, contagiando diverse persone; la sera della stessa giornata ha partecipato ad una pizza tra amici dove sono stanti infettati molti adolescenti.

Il primo cittadino ha commentato così questo momento difficile per la sua comunità:

“La nostra comunità sta vivendo un momento difficile. Nei giorni scorsi si è generato un focolaio tra gli adolescenti che, inconsapevolmente, hanno portato il virus all’interno delle famiglie, coinvolgendo i propri cari. Da subito, in collaborazione con la Polizia Locale, la Locale Stazione dei Carabinieri e l’ASL di Avellino, ci siamo adoperati per individuare i contatti stretti in modo da provare a confinare il virus ed a evitarne la diffusione”. 

Inoltre ha fornito la ricostruzione dei fatti: “Per far chiarezza allora è giusto raccontare come le cose sono andate realmente. Domenica 10 gennaio un ragazzo positivo al Covid (se già sapesse di esserlo a me non è dato saperlo) ha partecipato alla Santa Messa delle 10.30 e ha chiesto di poter fare da ministrante durante la celebrazione. In quella celebrazione ha purtroppo contagiato don Francesco e Assunta i quali anche se muniti di mascherina sono rimasti vittime del contagi. Lo stesso ragazzo la sera di domenica 10 ha partecipato ad una pizzata tra amici organizzata da una ragazza di San Martino che nulla ha a che vedere con la parrocchia e a cui nè il parroco nè il coparroco nè tantomeno alcun collaboratore parrocchiale ha partecipato e nel corso della quale sono stati contagiati molti degli adolescenti che partecipavano alla cena”.

Pubblicità

Nelle ultime ventiquattro ore sono stati registrati in Irpinia 52 nuovi positivi su 1081 tamponi analizzati, di cui 10 individuati nel comune della Valle Caudina.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!