Seguici sui social

Attualità

Legge di Bilancio 2021, ecco tutti i bonus previsti per gli italiani

Tutto ciò che c’è da sapere sugli incentivi in arrivo: come funzionano e come ottenerli

Pubblicato

il

Investimenti denaro
Fonte: Il sole 24 ore

La legge di Bilancio 2021 è una manovra che prevede uno stanziamento di 39 miliardi circa, 24 dei quali stanziati in bilancio a cui si aggiungono altri 15 miliardi stanziati dal programma Next Generation EU.

Per la sanità sono stati stanziati 400 milioni di euro per l’acquisto dei vaccini anti Sars-Cov-2 e dei farmaci per curare persone affette dal Covid-19. 

Bonus 2021 legge di bilancio: la lista di quelli previsti per gli italiani

Di seguito, tutti i bonus stabiliti per il 2021:

  • Bonus fuorisede. Stanziati 15 milioni di euro per le spese di locazione abitativa degli studenti fuorisede iscritti a università pubbliche. 
  • Bonus occhiali e lenti a contatto. Stanziati 5 milioni di euro per la salute della vista per gli anni 2021, 2022 e 2023. Possono beneficiarne persone con ISEE inferiore ai 10.000 che avranno diritto a un voucher di 50 euro per l’acquisto di lenti a contatto e occhiali da vista. 
  • Bonus mobili. Il bonus prevede una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ su una spesa minima di 16mila euro. Lo scorso anno il tetto minimo di spesa era di 10mila euro. 
  • Bonus chef. Il bonus prevede un credito d’impresa per cuochi professionisti, dipendenti e indipendenti, pari a 6.000 euro per l’acquisto di beni strumentali durevoli e la partecipazione a corsi d’aggiornamento. 
  • Bonus idrico e rubinetti. Il bonus prevede l’incentivo di 1000 euro per le famiglie e 5000 euro per i pubblici servizi per la sostituzione di rubinetti, soffioni… al fine di ridurre lo spreco di acqua. 
  • Bonus TV. Il bonus prevede per le famiglie con ISEE fino a 20mila euro un voucher dal valore di 50 euro per la sostituzione di apparecchi non idonei a supportare le nuove tecnologie DVBT2.
  • Bonus Smartphone. Nel Kit Digitalizzazione è previsto anche il bonus Smartphone per famiglie con ISEE inferiore ai 20mila euro che permette di ottenere uno smartphone in comodato d’uso connesso a Internet e con su installata l’app IO.
  • Bonus bici cargo. Il bonus prevede un credito d’imposta fino al 30% e un massimo di 2mila euro per chi ne acquista una. 
  • Bonus estensione congedo paternità. Il bonus prevede un’estensione del congedo di paternità da 7 a 10 giorni. È un vero e proprio passo avanti per le famiglie italiane.

Nata a Nocera Inferiore il 3 dicembre 2000, è giornalista praticante presso ZetaNews. Diplomata al Liceo Classico "Marco Galdi" nel 2019, dallo stesso anno è studentessa di Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Salerno. Appassionata di scrittura creativa, ha partecipato a diversi concorsi letterari: nel 2016 si è classificata terza al concorso “le parole sono ponti” e nel 2019 si è classificata seconda al Premio Badia di Cava De’ Tirreni. Ama i libri, l’arte e raccontare le ingiuste condizioni del patrimonio artistico della città in cui vive. “Figlia” del Pirandello giornalista, cerca di non fermarsi mai alla narrazione superficiale degli eventi. «E mentre il sociologo descrive la vita sociale qual essa risulta dalle osservazioni esterne, l’umorista armato del suo arguto intuito dimostra, rivela come le apparenze siano profondamente diverse dall’essere intimo della coscienza degli associati». (Pirandello, saggio sull’umorismo)

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!