Seguici sui social

Cronaca

Liliana Segre è una cittadina onoraria di Nocera Inferiore: accolta la proposta

La proposta del consigliere di minoranza Lupi di conferire l’onorificenza alla senatrice a vita, testimone dell’Olocausto, è stata accolta all’unanimità

Pubblicato

il

Liliana Segre
foto: http://www.santalessandro.org/

Liliana Segre cittadina onoraria di Nocera Inferiore. Il consiglio comunale della città capofila dell’Agro ha approvato all’unanimità la proposta del consigliere di minoranza, Raffaele Lupi, di conferire l’onorificenza alla senatrice a vita. Superstite dell’Olocausto, è tra le attive testimoni della così denominata Shoah italiana.

Liliana Segre cittadina onoraria di Nocera Inferiore, la storia della senatrice a vita

Nata a Milano da una famiglia ebraica, subì il vero e proprio dramma delle leggi razziali che il fascismo impose nel 1938. All’intensificarsi della persecuzione verso i seguaci della sua religione, fu arrestata, tenuta in carcere, e deportata, il 30 gennaio 1944, dal binario 21 della stazione di Milano Centrale al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Separata dal padre, non lo rivedrà mai più.

Per molto tempo Liliana Segre non ha mai voluto parlare pubblicamente della sua esperienza nei campi di sterminio, a causa del forte shock che un’esperienza del genere le ha provocato. Nel 2018 è stata nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La donna ha subito numerose minacce via Internet in seguito alla proposta dell’istituzione di una Commissione parlamentare di indirizzo e controllo sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. Da allora, numerose le iniziative di sostegno alla Segre, ultima in ordine temporale quella di Nocera Inferiore.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!