Seguici sui social

Politica

Manovra, l’Unione Europea: “Elevati rischi per la sostenibilità di bilancio”

Lo riferisce la Commissione Ue nell’Alert mechanism report. Il vicepresidente Dombrovskis: “Ci aspettiamo di ricevere il piano completo dal nuovo governo a breve e forniremo la nostra opinione”

Pubblicato

il

Bandiera Europa

Emergono perplessità da parte dell’Unione Europea sulla Manovra 2023. Secondo quanto affermato in sede UE, nove Stati membri, tra cui, appunto, l’Italia, avrebbero “elevati rischi per la sostenibilità di bilancio”. A riportare ciò la Commissione Ue nell’Alert mechanism report.

“I paesi con i più alti indici di indebitamento sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti nelle condizioni di finanziamento”, si legge. L’Italia è tra i dieci Paesi che tornano sotto monitoraggio della Commissione Ue per eccessivi squilibri macroeconomici.

Domande, queste, riconducibili alla manovra 2023 del Governo Meloni. Su questo si è espresso il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis presentando il pacchetto di autunno che apre il semestre europeo: “Ci aspettiamo di ricevere il piano completo dal nuovo governo a breve e forniremo la nostra opinione nelle prossime settimane”, ha affermato Dombrovskis. “Non abbiamo adottato un’opinione sul documento programmatico di bilancio dell’Italia perché presentato dal governo uscente a politiche invariate”, le parole del vice presidente della Commissione.

Così, invece, il commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni: “Con i prezzi dell’energia destinati a rimanere elevati il prossimo anno e le misure di sostegno che potrebbero essere prorogate, è urgente adattarne la progettazione per evitare un onere inutilmente elevato sulle finanze pubbliche”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!