Seguici sui social

Cronaca

Mazzette per superare concorsi nelle forze dell’ordine: 8 arresti a Benevento

“Chiedevano 20mila euro a candidato per superare i concorsi”, è stato comunicato durante la conferenza stampa convocata in Procura

Pubblicato

il

Guardia di Finanza

Scoppia il caso mazzette a Benevento. La Procura sannita ha accertato 50 episodi corruttivi riguardanti le selezioni per il Corpo dei Vigili del Fuoco, della Polizia, dell’Arma dei carabinieri e della Finanza. Indagate 118 persone nell’ambito dell’operazione denominata “Par condicio“,  dove pubblici ufficiali avrebbero percepito denaro per alterare l’esito di concorsi nelle forze dell’ordine.

Tra i destinatari: C. B., 65 anni, di Roma, vice prefetto, dirigente del Ministero dell’Interno presso il Dipartimento dei vigili del fuoco; G.S., 51 anni, di Benevento, e A. D.M., 68 anni, di Benevento, funzionari dei vigili del fuoco, che dovranno rispondere di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, corruzione e rivelazione di segreti d’ufficio.

È in corso il sequestro preventivo, anche per equivalente, di somme di denaro pari a complessivi 370mila euro circa, ritenuti il prezzo dei reati finora accertati, di cui 220mila riferibili all’attività dell’associazione per delinquere in provvisoria contestazione e oltre 150mila euro conseguiti dai vari indagati in concorso tra loro. Oltre 50 perquisizioni sono in corso su tutto il territorio nazionale.  Tra i perquisiti anche un consigliere comunale di minoranza di Benevento.

Chiedevano 20mila euro a candidato per superare i concorsi”, è stato comunicato durante la conferenza stampa convocata in Procura.

Iscritto all’Albo nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, nato a Benevento il 19/11/1992. Dal 5 dicembre 2018 collabora con "Il Mattino". Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!