Seguici sui social

Costume

Migliori panini con la porchetta in provincia di Perugia secondo Gambero Rosso

Cinque posti dove gustare una prelibatezza la cui origine è a Norcia. Tra truck itineranti e ristoranti, il portale si è occupato di stilare una raccolta, che non ha le caratteristiche della classifica

Pubblicato

il

Panino porchetta
foto: umbriaoggi.it

Lo street food, una grande passione, che sta sempre più diffondendosi in un’epoca dove alcune attività commerciali vanno controcorrente a un modello più ‘bistrot’. Tra i prodotti per eccellenza vi è il panino con la porchetta, un vero e proprio must per tutti quelli che non vogliono rinunciare al gusto, pur assaporando un piatto lontano dall’idea gourmet.

Vera specialità di Norcia, è infatti nella provincia di Perugia che questa pietanza trova l’apice della sua qualità. Tanto che Gambero Rosso ha deciso di fare una raccolta dei cinque migliori panini con la porchetta a Perugia e provincia.

I cinque migliori panini con la porchetta secondo Gambero Rosso

Precisiamo innanzitutto che, nonostante l’approfondimento si riferisca alla provincia del capoluogo, ben tre su cinque componenti della graduatoria sono costituiti da truck itineranti e chioschi. Dunque, potreste trovare uno di questi veri e propri specialisti del panino con la porchetta anche altrove. Inoltre, non si tratta di una classifica! I ristoratori qui menzionati non vengono dunque enunciati in ordine rigoroso.

  • Porchetta di Pantalla – Tiberina Carni. Iniziamo la carrellata con la porchetta sempre calda e profumata di questo truck itinerante, del quale Gambero Rosso fornisce anche il numero di telefono (075 888281) per prenotare la propria carne.
  • Porchetta di Grutti “Come una volta”. Anche qui si tratta di un truck itinerante, che dunque potrete trovare in vari punti della provincia. Appartenente ai fratelli Benedetti, girano per lo più per i mercati. Specialità (oltre al panino con la porchetta, ovviamente)? Il cicotto, antica preparazione a base di orecchie, zampetti, stinco, lingua, trippa e altre interiora di maiale cotte al forno sotto la porchetta. Telefono: 339 314 1863, 347 383 8799.
  • Chiosco della porchetta Antica Salumeria Granieri. Perugino, si trova all’angolo via Fani di piazza Matteotti. Recentemente la porchetta dell’Antica Salumeria Garnieri Amato si è aggiudicata il premio come miglior street food dell’Umbria. Telefono: 335 5473909.
  • La Porchetta di Grutti – Natalizi. Ritroviamo la frazione di Grutti, stavolta con la sede storica della famiglia Natalizi, a Gualdo Cattaneo (piazza Umberto I), altro must per chi vuole assaggiare un meraviglioso cicotto e un delizioso panino con la porchetta. Telefono: 074298370, 347 5394652, 338 5002506.
  • Porcellino Divino. Piccola bottega di Assisi, che permette di gustare prodotti dell’alta norcineria umbra e la porchetta di Costano. Si trova a via Los Angeles, nella frazione di Santa Maria degli Angeli. Telefono: 075 4650335.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!