Seguici sui social

Attualità

Le migliori piattaforme di trading per investire online: ecco quali sono

Una preparazione di massima sulla disciplina è sicuramente importante, ma è altrettanto rilevante scegliere la piattaforma giusta alla quale destinare i propri investimenti

Pubblicato

il

Logo eToro

Se sei un investitore abituale, o se hai scelto di cimentarti nel trading online, non puoi certo fare a meno di servirti di una buona piattaforma. In un contesto a complessità crescente come quello della finanza e degli investimenti, infatti, non si può prescindere da un broker che possa supportarti negli affari. Ma quali sono le migliori piattaforme di trading per investire online? Passiamo in rassegna quelle più valide.

Perché scegliere una piattaforma affidabile per i propri investimenti

Il trading online continua a crescere in popolarità. Sono sempre più, infatti, gli utenti che scelgono di cimentarsi in questo settore, iscrivendosi a un servizio che permetta loro di controllare le proprie operazioni in maniera efficace. D’altronde, i vantaggi sono molteplici.

Il più evidente è quello delle commissioni particolarmente basse, grazie alla riduzione dei costi di transazione; ciò non avviene con le tradizionali società di intermediazione fisica, che prevedono, in genere, delle commissioni piuttosto elevate. Non trascuriamo, inoltre, il fattore del controllo: il tempo è spesso essenziale quando fai trading di azioni, e di conseguenza utilizzare un portale di trading diventa un vantaggio per molti investitori.

Perché servirsi di una piattaforma di trading online

Le piattaforme di trading sono i software che i broker online offrono per operare sui mercati finanziari. Un contesto in cui la concorrenza è davvero molto elevata, tra coloro i quali vogliono accaparrarsi una fetta di mercato più consistente rispetto a quella dei competitor. Molto spesso, senza curare a dovere i particolari, senza offrire un buon servizio all’utente.

Accedere agli strumenti online, con un costo inferiore, non significa necessariamente usare un prodotto scadente. Anzi, con le giuste piattaforme di trading online, avremmo solo un alleato in più. Una preparazione di massima sulla disciplina è sicuramente importante per avere una padronanza completa sulle decisioni da prendere, e sui parametri da monitorare. Ma è altrettanto rilevante scegliere la piattaforma giusta alla quale destinare i propri investimenti.

Pubblicità

Per fortuna, le piattaforme elencate da startborsa.com ci vengono in aiuto. Il portale, altamente specializzato ed affidabile nel settore, ha messo a confronto quattro piattaforme di trading per permettere agli utenti di capire dove e come investire. Per orientare la nostra scelta, dobbiamo innanzitutto capire che le piattaforme non offrono tutte gli stessi strumenti alle stesse condizioni; dovremo dunque analizzare diversi fattori per selezionare l’opzione migliore.

Quali sono le migliori piattaforme di trading online

Tra le più celebri e importanti piattaforme di trading c’è sicuramente eToro. Il broker fondato nel 2007 offre una piattaforma adatta sia agli investimenti diretti su strumenti finanziari, ovvero compravendita di asset, che investimenti attraverso i CFD, dunque acquisto o vendita allo scoperto. Molto accessibile da ogni device, consente di investire usando la leva finanziaria o meno, con una consistente possibilità di interagire con altri trader.

Altrettanto valida è Capital.com, operativa dal 2016 e rapidamente cresciuta in popolarità ed offerte dedicate ai suoi clienti. La piattaforma usa l’intelligenza artificiale per inviare notifiche personalizzate in base al portafoglio dell’utente. Nota di menzione per l’accesso a corsi e video di approfondimento, così come Webinar, per imparare tutto sulla materia.

Da segnalare Plus500, piattaforma offerta da Plus500CY Ltd., fondata nel 2008 con base a Cipro, e sponsor dell’Atalanta. Plus500 consente di operare con CFD su un portafoglio di oltre 2000 strumenti finanziari. Segnaliamo il calendario economico, utile per effettuare l’analisi tecnica dei mercati finanziari, e la possibilità di aprire un conto demo per sapere di più sul servizio.

Capex, invece, è un broker online con oltre 2.100 strumenti CFD in molte classi di attività diverse, che dedica il proprio lavoro a un’esperienza di trading su misura per il cliente. Un background normativo che ispira fiducia e affidabilità completano un quadro senza dubbio positivo.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!