Seguici sui social

Cronaca

Napoli, arrivano le telecamere nelle ambulanze: Campania prima in Italia

Un provvedimento per tutelare gli operatori sanitari del 118. La videosorveglianza sarà applicata su tutti i mezzi in dotazione ai centri di pronto soccorso, per la tutela e la sicurezza degli addetti ai lavori

Pubblicato

il

Ambulanza notte
foto: casertanews.it

Tante, troppe le aggressioni ai sanitari del 118 a Napoli. Un problema che spesso negli ultimi anni è stato sottovalutato, mettendo a dura prova gli addetti ai lavori. Finalmente, dopo tante polemiche, arrivano le telecamere nelle ambulanze. La Campania è la prima regione in Italia ad adottare tale provvedimento.

Napoli, arrivano le telecamere nelle ambulanze: le parole di De Luca

Il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca ha spiegato presso l’Ospedale di Via del Mare le ragioni che hanno portato a fare questa scelta.

“Siamo partiti un anno fa per questo obiettivo delle telecamere per il 118. Abbiamo acquistato le ambulanze, i sistemi di videosorveglianza e oggi possiamo dire con una punta di orgoglio che abbiamo messo in servizio la prima ambulanza pienamente attrezzata per il controllo esterno, per il controllo interno e con un pulsante di collegamento con le centrali della polizia e dei carabinieri. Oltre che con un sistema di geolocalizzazione per cui sappiamo in ogni istante dov’è l’ambulanza e da dove chiede soccorso. Abbiamo garantito condizioni ottimali di sicurezza per il nostro personale”.

Ha poi voluto precisare che tale progetto non è stato attuato dopo le recenti aggressioni, ma era in cantiere da tempo:

“Questo progetto è partito a febbraio prima degli ultimi episodi. Chiariamo che le aggressioni nei pronto soccorso e sulle ambulanze ci sono in tutta Italia, anche se ovviamente quando succede una cosa del genere a Napoli fa più notizia. È chiaro che qui abbiamo avuto più episodi, ma è un problema generale”.

Pubblicità

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!