Seguici sui social

Cronaca

Nocera Inferiore, Crocevia 2021: scaletta e partecipanti dell’evento

Il programma completo della rassegna artistica

Pubblicato

il

Castello del Parco Nocera
foto: youtube.com

Nel seguente comunicato si passerà a descrivere le sezioni artistiche di cui si compone “Crocevia”, manifestazione che si terrà domenica 5 settembre 2021 presso il Castello del Parco Fienga.

L’evento “Crocevia” – diretto dal direttore artistico Anna Vittoria Fattore in collaborazione con l’Associazione culturale Controra – è il termine che meglio di tutti sintetizza la mission del progetto, quella di creare un punto d’incrocio pronto ad accogliere i talenti che la nostra Campania ha sfornato in questi ultimi anni. Parliamo di 64 artisti che daranno vita a un vero e proprio spettacolo itinerante, permettendo così al pubblico di visitare tutti gli angoli del castello.

L’evento inizierà alle ore 17.00, con l’esposizione di una mostra – curata dal Collettivo artistico Argo – in cui, come categorie artistiche, saranno presenti la pittura, la fotografia, l’arte, la scultura.

Tra i diciannove artisti in esposizione, ci saranno nomi di spicco come Chiara Pirollo, fotografa di alto profilo che ha collaborato con personalità d’interesse del calibro di Yvonne De Rosa e Antonio Biasiucci, e Piervincenzo Nocera, artista visivo e direttore dell’associazione culturale Controra.

Inoltre, avremo il piacere di apprezzare l’estro creativo di Luca Arcamone, mascheraio che vive e opera a Napoli. A partire dalle ore 20.00 si darà il via alle performance di musicisti e cantanti.

Pubblicità

Le esibizioni musicali vedranno sul palco giovani di sicuro valore come il sassofonista Alessandro Saturno, vincitore del Concorso Internazione musicale di Nocera Inferiore ’18. Tra i performers, “Crocevia” potrà contare anche sui “Rake”, gli “Hang Out” e i “The Smokerz”, tre band che – rispettivamente – faranno assaporare al pubblico il pop-punk, rock e il blues. La terza e ultima sezione è quella culturale che abbraccerà il teatro, la filosofia e una sessione di jam poetry.

Per il teatro si esibiranno Gigi Laperuta – attore professionista – e Simone Pascale con il pianista Luigi De Angelis; per la filosofia, invece, sarà presente Andrea Francesco De Donato – classe 02′ – giovanissimo studente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttore editoriale del progetto filosofico “Pourparler”, lanciato nel dicembre 2020.

Infine, la sessione di jam poetry verrà tenuta da un gruppo di otto artisti che, partendo dalle dinamiche di improvvisazione musicale, daranno vita a una performance estemporanea ispirata dalla lettura e dalla interpretazione di poesie inedite.

L’evento sarà presentato da Giada Pagano e Michele Arcopinto e, per non restare a pancia vuota, verrà accompagnato dallo stand per Food&Beverage del “Migliaro Bistrot” di Nocera Inferiore. Alla rassegna, in rappresentanza del Comune di Nocera Inferiore, saranno presenti il sindaco Manlio Torquato, l’assessore alle politiche culturali e giovanili e vicesindaco Federica Fortino, e il consigliere comunale con delega al Castello Raffaele Salomone.

Infine, si comunica che per accedere alla location è richiesto il green pass o il tampone rapido effettuato nelle 48 ore precedenti all’evento.

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!