Seguici sui social

Cultura

“Nuceria è fatta, bisogna fare i Nocerini”. L’ex Foro Boario lasciato a sé stesso

Gli ambiziosi traguardi del masterplan di Nuceria 2020 collidono con un fondamentale punto di partenza: far conoscere ai cittadini la storia di Nocera Superiore

Pubblicato

il

Ex Foro Boario Nocera Superiore
foto: Miriam Apicella

Uno degli obiettivi più interessanti prefissati nel masterplan di Nuceria 2020 è il “potenziamento delle funzioni e dell’offerta per il turismo archeologico per inserire Nuceria Alfaterna tra le eccellenze archeologiche di rilievo internazionale“.

Un traguardo a dir poco ambizioso, che tuttavia, al momento, deve fare i conti con la realtà. Facendo un giro per la città, in una zona non troppo periferica come Santa Maria Maggiore, risalta all’occhio l’area archeologica recintata e perennemente chiusa della zona.

A seguito di una campagna di scavi avvenuta nel 2006, sono stati rinvenuti edifici presenti sulla zona dell’ex Foro Boario. In soli sette metri sotto l’attuale livello della città, si nascondono edifici appartenenti ad epoche diverse e quindi potenzialmente importanti nella ricostruzione della storia nella città. È stato possibile datare le strutture, l’una all’epoca romana e l’altra nell’età tardoantica. Nei due pannelli posti all’entrata dell’area archeologica, si legge il resoconto delle ricerche e degli studi fatti intorno all’ex Foro Boario.

Nel 2018 l’amministrazione comunale ha bandito un avviso esplorativo con il quale si auspicava l’apertura di un chiosco o un info point all’interno della struttura, che permettesse una maggiore fruizione della stessa e il passaggio di diversi avventori. Con lo stesso avviso, inoltre, si apriva la struttura alla possibilità di ospitare eventi e manifestazioni. Sembrerebbe che, ad oggi, non ci sia stata una reale risposta.

Nonostante ciò, ci domandiamo come sia possibile ignorare secoli in storia, lasciando che le erbacce coprano gli edifici, esponendoli all’indifferenza dei più. Forse, un obiettivo più concreto e realizzabile sarebbe portare non tanto il turismo archeologico a Nocera Superiore quanto più far conoscere ai cittadini della città la sua storia, che è la loro storia.

Pubblicità

In questo modo, si potrebbero riaprire non soltanto i cancelli dell’ex Foro Boario, ma anche una strada alla conoscenza e alla consapevolezza. Solo così, in un eventuale programma, si potrebbe auspicare l’avvento di un turismo archeologico.

Nata a Nocera Inferiore il 3 dicembre 2000, è giornalista praticante presso ZetaNews. Diplomata al Liceo Classico "Marco Galdi" nel 2019, dallo stesso anno è studentessa di Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Salerno. Appassionata di scrittura creativa, ha partecipato a diversi concorsi letterari: nel 2016 si è classificata terza al concorso “le parole sono ponti” e nel 2019 si è classificata seconda al Premio Badia di Cava De’ Tirreni. Ama i libri, l’arte e raccontare le ingiuste condizioni del patrimonio artistico della città in cui vive. “Figlia” del Pirandello giornalista, cerca di non fermarsi mai alla narrazione superficiale degli eventi. «E mentre il sociologo descrive la vita sociale qual essa risulta dalle osservazioni esterne, l’umorista armato del suo arguto intuito dimostra, rivela come le apparenze siano profondamente diverse dall’essere intimo della coscienza degli associati». (Pirandello, saggio sull’umorismo)

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!