Seguici sui social

Attualità

Ora solare 2020: ecco quando spostare le lancette indietro di un’ora

Pronti al cambio orario da legale a solare? Domenica 25 ottobre 2020 si spostano indietro le lancette, dormiremo di più. Ecco le cose da sapere

Pubblicato

il

Ora solare

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020, dall’ora legale si passerà all’ora solare che entra in vigore ogni anno da ottobre fino a marzo. Bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora, dalle 3 alle 2 di notte. Con l’ora solare ci sarà un’ora di buio in più tutti i giorni anche se ci sarà più luce alla mattina, almeno fino all’ultimo weekend del mese di marzo, fra sabato 27 e domenica 28 marzo 2021, quando tornerà l’ora legale.

Data e giorno cambio ora legale-solare

In Italia, così come in altri Paesi Ue, il cambio orario avviene sempre tra le 2 e le 3 di notte per arrecare il minor disagio possibile alle persone e al sistema dei trasporti; l’ora legale entra in vigore sempre l’ultima domenica di marzo, l’ora solare l’ultima di ottobre.

La proposta per abolire l’ora legale

Una proposta per abolire il cambio dell’ora è stata già avanzata dalla Commissione Europea che si era espressa a favore dell’abolizione lasciando però agli Stati membri la possibilità di decidere se rimanere con l’ora solare oppure optare per quella legale. Nel mese di giugno 2019 il governo italiano ha però depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere intatta la situazione attuale, senza variazioni. E Il governo Conte bis non ha presentato modifiche al documento. Insomma, tutto resterà inalterato. Del resto anche in Europa con l’emergenza coronavirus l’argomento sembra sia stato accantonato. Se ne riparlerà solo ad aprile 2021.

Nato a Salerno ma vive da ormai 18 anni a Milano. Social Media e webmaster, ha deciso di iniziare questa nuova esperienza con il portale Zetanews.it.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!