Seguici sui social

Cultura

“Picasso vs Modigliani”: al De Simone di Benevento un omaggio a Modì

Il 26 febbraio il teatro sannita tributerà gli onori al pittore livornese scomparso cento anni fa. Tutte le info sull’evento

Pubblicato

il

Picasso Modigliani

A cent’anni dalla morte di Amedeo Modigliani, il 26 febbraio (ore 20:30) al Teatro De Simone di Benevento, la compagnia teatrale “Red Roger” dedica all’artistica livornese lo spettacolo “Picasso vs Modigliani”.

La rappresentazione, incentrata sull’incontro tra due degli artisti più influenti del ‘900 è ambientata nella Parigi dei primi anni del XX secolo e quindi in una cornice artistica estremamente variegata che pullulava di poeti, musicisti, scultori e pittori. Fu proprio nella capitale francese che Modì incontrò il padre del cubismo.

Allora il panorama artistico era così densamente popolato che i due artisti non avrebbero mai immaginato di diventare immortali. Oggi non esiste persona che non riconosca la “Guernica” di Pablo Picasso o che dinanzi ad volto femminile dal collo allungato non esclami: “è Modigliani”.

Ad introdurre lo spettacolo ci saranno gli interventi di Lorenzo Canova (docente di storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise) e Rossella Del Prete (docente di storia economica presso l’Università degli Studi del Sannio).

Il testo e la direzione sono di Pier Paolo Palma, le musiche di Massimo Varchione e le scenografie di Georgia de’Conno e Francesca Palatella. In scena: Vincenzo De Matteo, Gianluca Melillo, Raffaele Tassella, Elisa Vito, Miriana Viele, Eugenio Delli Veneri e Georgia de’Conno.

Pubblicità

Partner dell’evento,  ristorante “Il Melograno”.

I biglietti saranno acquistabili direttamente, la sera dello spettacolo, al botteghino. Per info: evento facebook “Picasso vs Modigliani” o [email protected] .

Classe 1995. Laureato in Lettere Moderne e attualmente iscritto alla laurea magistrale binazionale italo-tedesca "LIDIT" (Linguistica e Didattica dell'Italiano nel contesto Internazionale). Giornalista di Cronache del Sannio, addetto stampa e responsabile cultura di ASC Confcommercio. Collabora con Teatri e Culture, Derivati Sanniti e PalcoscenicoCampania. Allievo dei corsi di Canto e Recitazione dell'Accademia di Santa Sofia e membro dell'Associazione Giovanile Thesaurus.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!