Seguici sui social

Calcio

Playoff Serie C 2020: date, orari e regolamento per le partite della fase nazionale

Tutto ciò che c’è da sapere sul postseason che riserverà alle dieci squadre in gara un posto in Serie B

Pubblicato

il

Pallone Serie C
foto: calciomolotov.it

Tutto pronto per la fase nazionale dei playoff di Serie C 2019-2020. La quarta squadra promossa in Serie B verrà decisa dal postseason, nel cui primo turno si affronteranno le dieci squadre che hanno passato le fasi precedenti. Quando si giocheranno le partite? Ecco le date e gli orari degli incontri, nonché il regolamento della fase nazionale.

Playoff Serie C 2020 date e orari: ecco quando si giocano le partite del primo turno

Alla fase nazionale parteciperanno, dunque, dieci squadre. Saranno teste di serie le tre squadre classificate al terzo posto di ciascun girone secondo le classifiche della regular season (Renate, Carpi e Monopoli), la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C (dunque, la Juventus U23), la squadra che, tra le sei vincitrici dei playoff del girone, risulta meglio classificata al termine della stagione regolare (Potenza).

Il sorteggio delle partite ha definito quali saranno le gare che si giocheranno nel primo turno della fase nazionale, con le teste di serie che giocheranno in casa. Tutte le partite del primo turno nazionale dei playoff di Serie C si giocheranno giovedì 9 luglio 2020. Questi i cinque incontri del primo turno:

  • Monopoli – Ternana (ore 20,45);
  • Juventus Under 23 – Padova (ore 20,30);
  • Carpi – Alessandria (ore 20,30);
  • Renate – Novara (ore 20,30);
  • Potenza – Triestina (ore 20,30).

Tutte le gare del secondo turno nazionale dei playoff di Serie C si giocheranno, invece, nella serata di lunedì 13 luglio. Queste le gare:

  • Carrarese – vincente gara primo turno
  • Reggio Audace – vincente gara primo turno
  • Bari – vincente gara primo turno
  • Miglior classificata vincente gara primo turno – vincente gara primo turno

Le semifinali si giocheranno tutte venerdì 17 luglio; la finale, invece, mercoledì 22 luglio.

Playoff Serie C regolamento: come funzionano il passaggio del turno e le teste di serie

Le cinque squadre che vinceranno il primo turno accederanno al secondo turno nazionale, dove incontreranno le tre seconde classificate di ogni girone. Queste saranno teste di serie, e affronteranno delle squadre che verranno sorteggiate tra le cinque vincitrici del primo turno.

Come viene stabilita la squadra testa di serie dal secondo turno nazionale in poi? Tenendo conto, come primo criterio, del miglior piazzamento nella classifica finale del proprio girone secondo la classifica della regular season; successivamente, verranno usati altri criteri, come il maggior numero di punti acquisiti nella classifica finale del proprio girone secondo la classifica; il maggior numero di reti medie a partita segnate nel proprio girone nelle partite disputate fino al momento della sospensione definitiva della regular season. Se permarrà questa situazione, si passerà al sorteggio.

Pubblicità

Perché è importante conoscere la squadra meglio classificata? Perché nel primo turno e nel secondo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C, in caso di parità di punteggio al termine dei 90′ regolamentari, passerà proprio la testa di serie, che tra l’altro giocherà la partita in casa.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!