Seguici sui social

Sport

Olimpiadi, verso i Giochi di Tokyo 2020: quali sono le possibili medaglie per l’Italia?

Pubblicato

il

Olimpiadi 2021 Stadio Tokyo

Siamo pronti ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. La più importante tra le rassegne sportive del mondo sta per cominciare: la kermesse a cinque cerchi, infatti, partirà venerdì 23 luglio, e darà il via, secondo il calendario e il programma, alle varie discipline. Quali speranze di salire sul podio per gli atleti e le atlete che vestono di azzurro? Ecco le possibili medaglie per l’Italia a Tokyo 2021.

Verso i Giochi Olimpici di Tokyo: le speranze per gli azzurri e le azzurre

Saranno davvero dei Giochi Olimpici da non perdere quelli che si svolgeranno a Tokyo nel corso di quest’estate già magica per i colori azzurri per la vittoria agli Europei di calcio della Nazionale di Mancini, ma anche per gli exploit negli altri sport. Le speranze di medaglia per gli atleti dell’Italia sono diverse, e in discipline molto differenti tra loro.

Ce ne sono alcune che, storicamente, ci regalano delle soddisfazioni. Ad esempio, nuoto e scherma, che sono delle discipline dove nel corso degli ultimi Giochi abbiamo raccolto diverse medaglie, che sono senza dubbio quelle su cui punteremo maggiormente. In alcune specialità dell’atletica, così come nel ciclismo e nel canottaggio, potrebbero esserci delle possibilità di salire sul podio.

Lo stesso discorso vale per la pallanuoto, mentre abbiamo pochissime possibilità (praticamente zero) in discipline come badminton, baseball, skateboard e beach volley. Nel torneo di calcio olimpico, invece, non siamo qualificati.

Medagliere Italia Olimpiadi: le proiezioni per Tokyo 2021

Le proiezioni per il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi (qui il portale ufficiale della spedizione olimpica azzurra) sono, come sempre, abbastanza contrastanti. Sebbene sia difficile ipotizzare un piazzamento nella classifica generale, è possibile invece pensare che possiamo totalizzare un certo numero di medaglie.

Pubblicità

Secondo i calcoli in base ai pronostici, le possibili medaglie dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo potrebbero essere all’incirca 40. Sarebbe questo il numero orientativo di successi che la spedizione azzurra, con a capo la portabandiera Jessica Rossi (oro nel trap a Londra 2012) ed il ciclista Elia Viviani (oro nell’omnium a Rio 2016), potrebbe conquistare.

Possibili Medaglie Italia Olimpiadi Tokyo 2021: quali sono gli atleti favoriti

Quali sono gli atleti favoriti per le possibili medaglie dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo? Come detto, sono diverse le discipline dove potremmo cogliere delle soddisfazioni.

Partendo dall’atletica, Gianmarco “Gimbo” Tamberi, della disciplina del salto in alto, è uno degli atleti su cui punta tutta l’Italia per i 32esimi giochi Olimpici. Speranze anche per Leonardo Fabbri, specialista nel getto del peso, che potrebbe arrivare in finale. Si punterà anche sul ciclismo, con Elisa Longo Borghini e Filippo Ganna a rappresentare le due punte di diamante della spedizione.

Possibili medaglie anche per la spedizione della pallavolo maschile, tuttavia più risicate rispetto a quelle della selezione azzurra femminile. Luca Curatoli, Mara Navarria e Rossella Fiamingo possono tentare l’impresa di andare a medaglia nella scherma. Manuel Lombardo nel judo ed il fioretto femminile individuale con Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Batini sono altri nomi ‘caldi’ per il medagliere. E nuoto, occhio a Gregorio Paltrinieri, in gara negli 800 sl insieme a Gabriele Detti, e ad Alessandro Miressi nei 100 sl.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!