Seguici sui social

Cronaca

Pratola Serra, disposta l’incandidabilità per 6 ex amministratori

A seguito di diverse udienze che si sono svolte negli scorsi mesi presso il Palazzo di Giustizia del capoluogo, è arrivata la sentenza per parte degli imputati. Non potranno candidarsi per due tornate elettorali e sono stati, inoltre, obbligati a pagare le spese processuali per circa 5mila euro

Pubblicato

il

Comune di Pratola

Un nuovo scossone scuote il comune di Pratola Serra: 6 ex amministratori sono stati condannati all’incandidabilità. Questo è quanto deciso dal Tribunale di Avellino dopo aver esaminato le motivazioni che, nell’ottobre 2020, avevano portato allo scioglimento del consiglio comunale dell’amministrazione Aufiero.

Pratola Serra, 6 ex-amministratori incandidabili per due tornate elettorali

A seguito di diverse udienze che si sono svolte nei primi mesi dell’anno presso il Palazzo di Giustizia del capoluogo, è arrivata la sentenza per parte degli imputati. I magistrati della I Sezione Civile del Tribunale di Avellino, presieduta dal presidente Vincenzo Beatrice e dai giudici Sossio Pellecchia e Gaetano Guglielmo, hanno accolto la declaratoria sollecitata dal Ministero dell’Interno e dall’Avvocatura di Stato.

L’ex sindaco Emanuele Aufiero, l’ex presidente del Consiglio Comunale Antonio Aufiero nonché suo predecessore e altri quattro componenti consiliari “non sono candidabili alle elezioni per la Camera dei deputati, per il Senato della Repubblica e per il Parlamento europeo nonché alle elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali in relazione ai due turni elettorali successivi al decreto del Presidente della Repubblica dissolutivo del Consiglio Comunale di Pratola Serra del 26 ottobre 2020 e li ha condannati in solido a pagare le spese di lite al Ministero dell’Interno, liquidate in 4.450,00 euro.

Alla base di tale decisione, gli inquirenti hanno ritenuto gli ex-amministratori “responsabili delle condotte, commissive, omissive, collusive, dolose o anche semplicemente colpose che hanno dato causa allo scioglimento comunale di Pratola Serra e per dichiararli conseguentemente incandidabili”. Inoltre, fondamentale per questa sentenza, è stata la relazione del Prefetto Paola Spena e della Commissione di Accesso.

Discorso diverso per Massimo Panza nei confronti del quale il Tribunale di Avellino “ha estinto il giudizio e condanna il Ministero dell’Interno a pagargli le spese di lite, liquidate in 2.225,00 euro per compensi professionali, oltre iva, se dovuta e cpa come per legge nonché il rimborso delle spese forfettarie nella misura del 15%“.

Pubblicità

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!