Seguici sui social

Web

Pregiudizi su Napoli e i napoletani, un turista scrive una lettera di scuse

“Una città bellissima, viva, ospitale, sicura, dove ho mangiato benissimo”: questo il messaggio di Giovanni al sindaco De Magistris e alla cittadinanza partenopea

Pubblicato

il

Napoli panorama
foto: ioviaggio.it

Tanti luoghi comuni, pregiudizi su Napoli e i napoletani, avevano frenato Giovanni, un turista la cui provenienza è ignota, che ha deciso di mandare una lettera al sindaco Luigi De Magistris e alla cittadinanza partenopea.

Nel suo racconto, Giovanni spiega come sia sempre stato molto restio a visitare la città: “In 65 anni di vita sempre sono stato prevenuto verso tutto ciò che era napoletano. Quasi come fosse sinonimo di fregatura, illegalità, sporcizia, delinquenza, eccetera, tanto che da sempre rifiutavo qualsiasi visita a Napoli“.

Pregiudizi su Napoli e i napoletani, il turista Giovanni: “Città bellissima, ospitale, sicura”

Tutto è cambiato, però, quando il turista ha deciso di farne esperienza diretta: “Sono venuto a Napoli con mia moglie, dovevo accontentarla. Sono stato tre giorni in città. E ora mi sto ancora stropicciando gli occhi. Ho visto una città bellissima, viva, ospitale, sicura. In ogni angolo c’erano forze dell’ordine. Una città piena d’arte e di bellezze naturali. Ho mangiato benissimo ovunque e a prezzi onesti, ho visto una metropolitana luccicante. E potrei continuare all’infinito“.

Arrivano addirittura delle scuse: “Sindaco De Magistris, a nome mio: chieda ‘scusa’ a tutti i napoletani e a tutta la città di Napoli. Un abbraccio, e viva Napoli“.

Il primo cittadino partenopeo ha postato la lettera originale sulla propria pagina Facebook: eccola.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!