Seguici sui social

Cultura

Premio Strega 2020, i finalisti: c’è anche Valeria Parrella, cresciuta a Nocera Inferiore

Sono sei i concorrenti che giungono all’ultimo atto del premio letterario più prestigioso d’Italia. Anche la scrittrice nativa di Torre del Greco, ma diplomatasi al liceo “G.B. Vico”, nel novero di chi si contenderà la vittoria

Pubblicato

il

Valeria Parrella Almarina

Il premio Strega 2020 ha annunciato i finalisti per l’edizione che si concluderà con la premiazione del vincitore il 2 luglio. Non è una cinquina, ma una sestina, dato che ai cinque finalisti è stato aggiunto un sesto concorrente, in rappresentanza della piccola-media editoria. Ecco la lista dei nomi di chi potrà essere insignito del più prestigioso premio letterario d’Italia.

Premio Strega 2020 finalisti: ecco chi si contenderà il prestigioso premio letterario

L’elenco completo dei partecipanti al Premio Strega 2020:

  • Silvia Ballestra, La nuova stagione (Bompiani)
  • Marta Barone, Città sommersa (Bompiani)
  • Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri)
  • Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi)
  • Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli)
  • Alessio Forgione, Giovanissimi (NN Editore)
  • Giuseppe Lupo, Breve storia del mio silenzio (Marsilio)
  • Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori)
  • Valeria Parrella, Almarina (Einaudi)
  • Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax)
  • Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo)
  • Gian Mario Villalta, L’apprendista (SEM)

Questa la lista dei finalisti: Sandro Veronesi, autore de Il colibrì (La nave di Teseo); Gianrico Carofiglio, con La misura del tempo (Einaudi); Valeria Parrella e il suo Almarina (Einaudi); Gian Arturo FerrariRagazzo italiano (Feltrinelli); Daniele Mencarelli con Tutto chiede salvezza (Mondadori); Jonathan Bazzi con Febbre (Fandango).

Spicca la presenza di Valeria Parrella, scrittrice, drammaturga e giornalista, nata a Torre del Greco, ma cresciuta a Nocera Inferiore, dove si è diplomata al Liceo Classico “G.B.Vico”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!