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Quali sono i principali vantaggi dell’uso delle newsletter

Ecco perché le campagne di email marketing si dimostrano essenziali soprattutto per la fidelizzazione dei clienti

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L’utilizzo della newsletter corrisponde ad uno strumento di marketing molto importante. A torto infatti si può pensare che i messaggi di posta elettronica siano stati sorpassati da altre forme di comunicazione. Infatti, se da un lato gli utenti della rete sono più propensi a utilizzare altri canali, come per esempio i social, dall’altro lato i messaggi email costituiscono una parte importante, detenendo un ruolo fondamentale. Secondo alcune stime, l’80% degli utenti controlla almeno una volta al giorno la propria casella di posta elettronica. Un quarto di questi controlla più di una volta al giorno l’email. Ecco perché le campagne di email marketing si dimostrano essenziali soprattutto per la fidelizzazione dei clienti.

L’aumento delle vendite attraverso l’email marketing

Per la realizzazione di una strategia di email marketing, per risparmiare tempo e soldi, è consigliabile affidarsi ad un software per la gestione di newsletter come ad esempio 4Dem. Secondo le statistiche, il ROI dell’email marketing maggiore rispetto a quello degli altri canali; questo perché le email sono un canale diretto con i propri clienti. Per esempio si possono inviare newsletter per promuovere delle offerte speciali, parlare di un nuovo prodotto, o per dare la possibilità ai clienti di ottenere degli sconti.

La crescita del valore del brand

L’utilizzo di una strategia email è molto efficace, in quanto permette di raggiungere un target già qualificato. Difatti, se un utente ha prestato il proprio consenso all’invio di email e newsletter, vuol dire che è interessato ai contenuti o al brand in questione.

Inviare regolarmente delle newsletter significa avere più visibilità per fare in modo che il proprio brand acquisti più valore agli occhi dell’utente. D’altronde non dobbiamo dimenticare che l’email marketing costituisce una certa significatività anche per la sua scalabilità, visto che numerosi messaggi possono essere inviati a più destinatari a un costo mantenuto. Quindi da questo punto di vista l’invio delle email come newsletter può essere davvero molto conveniente.

Il rafforzamento della fedeltà del pubblico

Nel momento in cui si inviano le newsletter e il pubblico ha più possibilità di entrare in contatto con il marchio, quest’ultimo acquista valore, diventando un punto di riferimento e un esperto del settore.

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Se il cliente viene coinvolto in un’esperienza di acquisto, è possibile che sperimenti concretamente i vantaggi che il marchio stesso mette a disposizione. Ma anche nel momento in cui un cliente non acquista, diventano accessibili tutte le basi fondamentali per instaurare un rapporto diretto che facilita la fidelizzazione del cliente.

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Il valore della personalizzazione

Avere una lista di contatti nelle proprie mani significa detenere un tesoro prezioso che può determinare il miglioramento del proprio business, specialmente se si può portare avanti un’attività economica online. Da questo punto di vista si deve considerare che non si devono mandare messaggi predefiniti, tutti uguali, ad ogni utente in quanto ognuno è diverso.

Infatti si può puntare sulla personalizzazione dei contenuti, tramite l’utilizzo dei tag comportamentali da utilizzare all’interno delle proprie comunicazioni e che permettono la profilazione progressiva del database.

Una volta profilato il pubblico in base agli interessi di ciascun iscritto, si possono costruire dei messaggi personalizzati da inviare a seconda delle preferenze e gusti di ogni utente. Questo consente di aprirsi opportunità per avere maggiori conversioni.

La personalizzazione è un valore aggiunto che ogni azienda o professionista dovrebbero tenere presente, per intercettare anche quelli che in gergo tecnico vengono chiamati bisogni latenti dei consumatori, in modo da soddisfare le loro esigenze.

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