Seguici sui social

Politica

Campania, Regionali 2025: come si vota? Guida tra scheda verde, preferenze e voto disgiunto

Una guida completa per orientarsi al voto del 23 e 24 novembre: regole, orari, modalità di scelta e tutto ciò che serve per esprimere correttamente il proprio voto nelle elezioni regionali campane

Pubblicato

il

Elezioni voto referendum

Le elezioni regionali in Campania 2025 si terranno domenica 23 novembre (ore 7–23) e lunedì 24 novembre (ore 8–15). Subito dopo la chiusura dei seggi inizieranno gli scrutini. Per votare è necessario presentarsi con tessera elettorale e documento di identità valido. Gli elettori saranno chiamati a scegliere il nuovo presidente della Regione e i 50 consiglieri regionali del Consiglio campano.

Per cosa si vota

Il voto determinerà il nuovo presidente della Giunta regionale e i 50 componenti del Consiglio regionale, suddivisi nelle cinque province campane. Il prossimo governatore succederà a Vincenzo De Luca, in carica dal 2015, che non può ricandidarsi dopo la sentenza della Corte Costituzionale del 2025 che ha dichiarato illegittima la norma sul terzo mandato per un presidente regionale.

Chi sono i candidati presidente

A sfidarsi per la guida della Campania saranno sei candidati:

• Edmondo Cirielli (centrodestra) – FdI, FI, Lega, Cirielli Presidente, Noi Moderati, Udc, Democrazia Cristiana con Rotondi, Pensionati – Consumatori
• Roberto Fico (campo largo di centrosinistra) – Pd, M5S, Avs, Fico Presidente, A Testa Alta, Noi di Centro-Noi Sud, Avanti Campania, Casa Riformista
• Carlo Arnese – Forza del popolo
• Stefano Bandecchi – Dimensione Bandecchi
• Nicola Campanile – Per le persone e la comunità
• Giuliano Granato – Campania popolare

Come viene eletto il presidente

È eletto presidente il candidato che ottiene più voti validi. Non è previsto alcun ballottaggio. Il presidente proclamato entra di diritto nel Consiglio regionale; accede all’assemblea anche il candidato governatore arrivato secondo.

Come è composto il Consiglio regionale

I 50 seggi sono ripartiti in base alle cinque circoscrizioni provinciali:

• Napoli 27 seggi
• Salerno 9 seggi
• Caserta 8 seggi
• Avellino 4 seggi
• Benevento 2 seggi

Come si vota alle Regionali Campania 2025

La votazione avviene su un’unica scheda di colore verde, divisa in due sezioni: a destra i candidati presidente, a sinistra le liste collegate con gli spazi per le preferenze dei consiglieri.

1. Voto solo al candidato presidente

Si traccia un segno sul nome del candidato governatore. Il voto non si estende a nessuna lista.

2. Voto solo alla lista

Si barra il simbolo di una lista. In questo caso il voto si trasferisce automaticamente anche al candidato presidente collegato a quella lista.

3. Voto a lista + preferenze

Si sceglie una lista e si possono esprimere una o due preferenze scrivendo il cognome del candidato o dei candidati.

4. Voto disgiunto

Il voto disgiunto alle Regionali è una delle possibilità più importanti da conoscere. L’elettore può:

• votare una lista
• e contemporaneamente scegliere un candidato presidente NON collegato a quella lista

Il voto è valido e permette di sostenere un candidato governatore diverso dalla coalizione a cui appartiene il consigliere regionale scelto.

Come si vota alle elezioni regionali della Campania 2025: le preferenze

Si possono esprimere:

• una preferenza: basta indicare il cognome;
• due preferenze: devono riguardare un uomo e una donna della stessa lista. In caso contrario, la seconda preferenza viene annullata.

Quando avvengono scrutinio e risultati

Lo scrutinio dei voti delle Regionali inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, lunedì 24 novembre 2025 alle ore 15. Prima verranno scrutinati i voti per le Europee e poi quelli per le Regionali? No: in Campania, nel 2025, si vota solo per il rinnovo della Regione, quindi lo spoglio riguarderà direttamente governatore e Consiglio regionale.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!