Seguici sui social

Cultura

Scuola, quali tracce per il tema di terza media sulla guerra in Ucraina?

Sebbene ci siano tante tematiche importanti, è sicuramente il conflitto in corso a monopolizzare l’attenzione dei docenti

Pubblicato

il

Bandierina Ucraina

Sarà sicuramente uno degli argomenti più importanti anche per il tema di terza media 2022. Parliamo, ovviamente, della guerra in Ucraina, una tematica di indubbia rilevanza. Nonostante la copertura mediatica sul tragico evento stia diminuendo, in tantissimi tra i professori italiani sceglieranno di assegnare, come traccia di attualità, un tema sul conflitto.

La guerra tra Ucraina e Russia al centro delle prove di italiano

Avevamo già parlato del fatto che, con grande probabilità, la guerra in Ucraina sarebbe stata nei temi per gli esami di terza media e maturità. Un sanguinoso conflitto, una tematica di grandissima rilevanza, che non può certo essere ignorata.

Possiamo dunque affermare con ragionevole certezza come saranno in tantissimi a scegliere di proporre un tema sulla guerra in Ucraina per questi esami di terza media 2022. Questo perché, sovente, almeno una delle tracce assegnate agli studenti verte su argomenti strettamente legati all’attualità. Sebbene ci siano tante tematiche importanti, è sicuramente il conflitto tra Russia e Ucraina che monopolizza l’attenzione dei docenti.

Tracce tema terza media 2022: quali saranno quelle sulla guerra in Ucraina

Dunque, quali saranno le tracce del tema di terza media 2022 dedicate alla guerra in Ucraina? Proviamo a formularne alcune.

  • “Nel corso della storia, l’uomo ha combattuto tante guerre, per motivi diversi. La guerra può essere un qualcosa di ‘giusto’”?
  • “La guerra in Ucraina sta mietendo migliaia di vittime. Quale soluzione proporresti per arrivare alla pace?”
  • “Le tue riflessioni sull’ingresso dell’Ucraina nella Nato e sulle azioni diplomatiche per fermare il conflitto”
  • “Guerra in Ucraina, racconta gli antefatti del conflitto, distinguendo tra causa profonda e pretesto”

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!