Seguici sui social

Attualità

Guerra in Ucraina, l’argomento di attualità più discusso: sarà alla Maturità 2022?

Il sanguinoso conflitto che sta colpendo il popolo ucraino è una tragedia immane, su cui si scriveranno fiumi d’inchiostro

Pubblicato

il

Bandiere Ucraine

È probabilmente la tematica di attualità più importante che possa essere trattata nelle scuole nelle drammatiche settimane che stiamo vivendo. Tantissimi docenti negli ultimi giorni stanno cercando di assegnare, in classe o come compito a casa, un tema sulla guerra in Ucraina. Vediamo insieme come fare a realizzare una traccia per alunni della scuola elementare e della scuola media, ma anche studenti del liceo, partendo da alcune riflessioni.

Tema sulla guerra in Ucraina per la scuola elementare: la traccia

Il sanguinoso conflitto che sta colpendo il popolo ucraino è una tragedia immane, che colpisce tutti noi. Anche i più piccoli, sensibili come sono, restano allibiti di fronte alla crudeltà del genere umano. Il desiderio di pace è forte in loro, creature innocenti che non riescono a concepire quanto sta accadendo.

Una possibile traccia per un tema sulla guerra in Ucraina per la scuola elementare potrebbe essere proprio incentrata sulla pace. Ecco alcuni esempi:

  • “Scrivi una lettera a un bambino ucraino”
  • “Raccontaci che cos’è per te la pace”.

Alcuni spunti per un testo argomentativo sul conflitto in corso per le scuole medie

I bimbi delle scuole medie, senza dubbio più maturi e vicini alle notizie di cronaca, possono interpretare il conflitto in maniera più analitica, mostrando uno spirito critico diverso. Una buona idea sarebbe quella di assegnare un testo argomentativo. Ecco alcuni esempi di tracce per loro:

  • “Nel corso della storia, l’uomo ha combattuto tante guerre, per motivi diversi. La guerra può essere un qualcosa di ‘giusto’”?
  • “La guerra in Ucraina sta mietendo migliaia di vittime. Quale soluzione proporresti per arrivare alla pace?”

Tema sulla guerra in Ucraina alla Maturità: le riflessioni

Una delle possibili tracce per l’esame di maturità 2022 è proprio quella sull’invasione russa. Un tema sulla guerra in Ucraina è piuttosto quotato, anche in virtù del fatto che la maturità di quest’anno vede il ritorno, nel suo scritto di Italiano, ben due tipologie di tema che si prestano molto bene al commento dell’attualità: il tema d’attualità, appunto, e il testo argomentativo, che potrebbe essere a tema storico.

  • “Le tue riflessioni sull’ingresso dell’Ucraina nella Nato e sulle azioni diplomatiche per fermare il conflitto”
  • “Guerra in Ucraina, racconta gli antefatti del conflitto, distinguendo tra causa profonda e pretesto”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!