Seguici sui social

Attualità

Ucraina, Macron: “Bisogna proteggere cittadini e imprese Ue da rincari”

Pubblicato

il

Emmanuel Macron

Il presidente francese Emmanuel Macron ha commentato, a margine del Consiglio Europeo informale a Versailles, la richiesta di adesione all’Ue di Ucraina, Georgia e Moldavia. “Sulla questione avremo una discussione importante, perché bisogna inviare un segnale forte agli ucraini. Dall’altra parte, dobbiamo far aderire un Paese in guerra? Credo di no. Dobbiamo chiudere la porta e dire ‘giammai‘? Sarebbe ingiusto – aggiunge Macron – possiamo dimenticare gli equilibri della regione? Bisogna fare attenzione. La Moldavia è molto fragile: è dipendente dal gas russo, c’è la Transnistria, con dei combattenti, ci sono decine di migliaia di rifugiati. Non possiamo abbandonarla nel suo cammino. E bisogna fare attenzione ai Balcani Occidentali. Bisogna mandare un segnale“, ha concluso il presidente francese.

Le condizioni di un cessate il fuoco da parte di Putin sono ritenute inaccettabili da parte di Emmanuel Macron: “Devo confessare che le condizioni oggi poste sul tavolo sono inaccettabili. La domanda è se Putin è pronto e ri-impegnarsi onestamente e proporre qualcosa“, ha proseguito Macron, aggiungendo che parlerà nuovamente con il leader del Cremlino nelle prossime ore. “Non vedo una soluzione diplomatica nelle prossime ore o giorni“, ha detto ancora.

Ucraina, Macron: “Proteggere cittadini e imprese Ue da rincari”

Gli effetti della guerra in Ucraina hanno causato un forte aumento di prezzi soprattutto sull’energia: “La nostra volontà, a breve termine, è di proteggere i cittadini e le imprese dagli aumenti dei prezzi“. ha sottolineato il presidente Macron, . La Francia “ha bloccato i prezzi del gas“, ma se questa situazione perdurerà “occorreranno soluzioni europee“, quindi “daremo mandato alla Commissione di preparare i testi: l’obiettivo è finalizzare” il tutto nel Consiglio Europeo di marzo, tra due settimane a Bruxelles.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!