Seguici sui social

Eventi

Astronomia, è la Notte di San Lorenzo: tutto sulle stelle cadenti

Il 10 agosto è da sempre associato a un fenomeno astronomico affascinante e spettacolare, che cattura l’attenzione di milioni di persone in tutto il mondo

Pubblicato

il

Stelle Cadenti San Lorenzo

La notte di San Lorenzo, celebrata il 10 agosto, è da sempre associata a un fenomeno astronomico affascinante e spettacolare: le stelle cadenti. Ogni anno, milioni di persone si radunano sotto cieli limpidi per ammirare le scie luminose che attraversano l’oscurità, esprimendo desideri e lasciandosi incantare dalla bellezza dell’universo. Ma cosa sono esattamente queste stelle cadenti? E perché la notte di San Lorenzo è così speciale? Tutto ciò che c’è da sapere per osservare le stelle cadenti del 2024.

Stelle cadenti 2024, la spiegazione scientifica del fenomeno

Le stelle cadenti, scientificamente note come meteore, sono piccoli frammenti di roccia e polvere spaziale, chiamati meteoroidi, che entrano nell’atmosfera terrestre a velocità molto elevate, spesso superiori ai 50 km/s. Quando un meteoroide si scontra con l’atmosfera, l’attrito generato dalla sua velocità provoca un riscaldamento intenso, facendolo brillare e creare una scia luminosa.

Questo fenomeno, visibile come una stella cadente, si verifica frequentemente durante sciami meteorici, come quello delle Perseidi. Le Perseidi, associate alla cometa Swift-Tuttle, sono uno degli sciami meteorici più prolifici e apprezzati, visibili ogni anno da metà luglio fino a fine agosto, con il picco di attività intorno al 10-12 agosto.

Come vedere e dove osservare il fenomeno nella notte di San Lorenzo

Per vedere le stelle cadenti durante la notte di San Lorenzo, è importante scegliere il momento e il luogo giusti. Il picco dello sciame meteorico delle Perseidi, da cui provengono le stelle cadenti visibili in questo periodo, è previsto per le notti tra il 10 e il 12 agosto 2024. Durante queste notti, si prevede che il numero di meteore visibili all’ora possa raggiungere le 60-100.

Per godere appieno dello spettacolo, è consigliabile allontanarsi dalle luci della città e trovare un luogo con una buona visibilità del cielo. Portare con sé una coperta o una sedia reclinabile, un thermos di bevanda calda e pazienza: le meteore possono essere viste meglio dopo mezzanotte, quando il cielo è più buio e la Terra si è ruotata ulteriormente nel flusso dei detriti della cometa Swift-Tuttle.

Pubblicità

Quali desideri per la notte delle stelle cadenti 2024

La tradizione della notte di San Lorenzo non è solo osservare le stelle cadenti, ma anche esprimere desideri mentre le si vede. Questo rito ha radici antiche e si basa sulla leggenda che le stelle cadenti siano lacrime di San Lorenzo che scendono dal cielo. Esprimere un desiderio mentre si vede una stella cadente è visto come un modo per far sì che quel desiderio si avveri.

Esempi di desideri comuni possono includere “desidero salute e felicità per la mia famiglia”, “vorrei trovare l’amore della mia vita”, “spero di realizzare i miei sogni professionali” o “auguro pace e prosperità nel mondo”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!