Seguici sui social

Politica

Sergio Mattarella presidente della Repubblica per la seconda volta

Il giurista palermitano, 80 anni, al Quirinale per il secondo mandato consecutivo. Mattarella è stato eletto all’ottava votazione

Pubblicato

il

Sergio Mattarella Presidente

Sergio Mattarella è il tredicesimo presidente della Repubblica italiana. Il giurista palermitano, 80 anni di età, è stato rieletto al Quirinale, per un secondo mandato consecutivo, dopo quello iniziato il 3 febbraio 2015. L’elezione è avvenuta all’ottava votazione, quella iniziata alle 16.30 di oggi, sabato 29 gennaio 2022.

Le prime parole di Sergio Mattarella presidente della Repubblica: “Avevo altri piani ma rispetto il Parlamento”

Sarà dunque un Mattarella bis quello che ci aspetta per un altro settennato, almeno sulla carta; si paventa, infatti, l’ipotesi che il presidente possa terminare il suo mandato anzitempo per fare spazio a Mario Draghi, attualmente presidente del Consiglio. Molto apprezzato da più parti, il presidente della Repubblica continuerà dunque la sua attività, di fatto mai interrotta.

Belloni, Cartabia, Casellati, Casini, sono solo alcuni dei nomi che si sono fatti negli scorsi giorni per il successore di Mattarella. Dopo sei votazioni non era emerso alcun cittadino potenzialmente vincente; alla settima, il presidente uscente ha ricevuto 387 voti, chiaro segnale per quanto sarebbe accaduto in serata.

Le prime parole da presidente della Repubblica, seppur virtualmente, erano già arrivate nel pomeriggio da Sergio Mattarella, che ha commentato così il Mattarella bis: “Avevo altri piani ma io sono rispettoso del Parlamento”. Mi rendo conto della situazione, ne prendo atto”. E a chi gli parla di un grande consenso per lui: “Ringrazio della stima”.

Mattarella bis, le reazioni dal mondo politico

Proprio il premier in carica si è espresso sulla rielezione di Mattarella. Le parole di Draghi in una nota Ansa: “È opportuno che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella resti al Quirinale per il bene e per la stabilità del Paese”. I due hanno avuto un colloquio di circa mezz’ora.

Pubblicità

Le reazioni dal mondo politico. “Consideriamo che non sia più serio continuare con i no e i veti incrociati e dire al presidente di ripensarci”, le parole del leader della Lega Matteo Salvini. “Salvini propone di andare tutti a pregare Mattarella di fare un altro mandato da Presidente della Repubblica. Non voglio crederci”, un tweet di Giorgia Meloni in risposta.

“Questo è il momento dell’unità e tutti dobbiamo sentirlo come un dovere. Ma l’unità oggi si può ritrovare soltanto intorno alla figura del Presidente Sergio Mattarella”, le parole di Silvio Berlusconi, che ha telefonato Mattarella dal San Raffaele. “Si riparte con un elemento in più: il centrodestra si è formalmente spaccato. Politicamente è un punto essenziale”, chiosa il segretario PD Enrico Letta.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!