Seguici sui social

Calcio

Serie B, Vigorito: “Stop al campionato? Benevento e Crotone in Serie A”

Il presidente giallorosso è intervenuto ai microfoni di OttoChannel dove ha fatto il punto sull’attuale situazione del calcio italiano e sull’eventualità di uno stop al campionato cadetto

Pubblicato

il

Oreste Vigorito Benevento Calcio
foto: Zetanews.it/Marco Stile

Dopo un lungo lockdown, l’Italia prova a ripartire con la fase 2. Tra mille difficoltà anche il calcio cercherà in tutti i modi di ripartire e magari concludere i campionati. Se da una parte la Serie A ha già iniziato con gli allenamenti individuali, c’è ancora tantissima incertezza per la Serie B e gli altri campionati minori.

Tra le squadre più attente in questo momento c’è il Benevento del presidente Oreste Vigorito. La compagine campana è stata la vera protagonista del campionato cadetto, in 28 partite ha distanziato di venti punti la seconda in classifica e di 22 la terza. Numeri record per una squadra che merita sicuramente di giocare in Serie A nella prossima stagione.

Sulla possibilità di una ripartenza ha parlato proprio Vigorito che, ai microfoni di OttoChannel, ha sottolineato: “In questo momento c’è la completa assenza di pareri concordi sulla ripresa del campionato. Ciò che sorprende di più non è che ci viene detto quando comincerà il campionato, ma il come. In queste condizioni risulta difficile programmare una qualsiasi ripresa delle attività anche dal punto di vista economico. Eravamo pronti da tempo per allenarci, avendo preparato quanto necessario per il rispetto del protocollo redatto dalla Figc.“.

Il numero uno giallorosso ha poi aggiunto: “Non si può mandare tutto allo sbaraglio, mettere in moto tutto significa acquistare una serie di strumenti necessari, aventi un costo che si aggira tra i 300 e i 400mila euro.  Quale protocollo bisogna rispettare per lo svolgimento degli allenamenti individuali? Chi corre sul lungomare non credo faccia dei tamponi. Se la cosa si riduce nel dare in prestito agli atleti il terreno di gioco, allora non c’è bisogno di seguire i protocolli. Una preparazione, però, non si fa con una corsetta amatoriale. E’ tutto molto nebuloso, quindi siamo davanti a una scelta politica che ci mette in condizione di grande disagio”.

Sull’eventualità di uno stop al campionato e la conseguente necessità di identificare le società promosse in Serie A il numero uno del club sannita ha poi spiegato: “La classifica virtuale oggi, per il regolamento della B, vede le promozioni di Benevento e Crotone più tre retrocessioni. Quella dei play off è una regola che ogni anno viene richiesta dalla Lega alla Figc, ma si tratta di una innovazione di cui si può fare anche a meno. È chiaro che ci sarebbero dei ricorsi, ma è preferibile seguire delle regole che abbiano la logica del riconoscimento del merito in una situazione di emergenza. È vero che al Benevento mancano otto punti per andare in serie A dal punto di vista aritmetico, ma se si considerano gli scontri diretti credo che nessuna inseguitrice potrà colmare la distanza“.

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!