Seguici sui social

Costume

Settembre, mese dei buoni propositi: quali segnare in agenda

Arriva il mese dei buoni propositi, dei nuovi progetti e delle ambizioni: settembre è senza dubbio il periodo ideale per mettere in pratica il cambiamento. Qualche spunto per iniziare alla grande

Pubblicato

il

Benessere Alimentazione
Foto: malablahoff.ml

L’estate è ormai giunta al termine, e con essa volano via tutti i bei ricordi che custodiremo per sempre dentro di noi. La pelle abbronzata, la salsedine che ci accarezza il corpo, il vento caldo tra i capelli, diciamoci la verità: alcune sensazioni che regala la stagione estiva sono imparagonabili.

Come tutte le cose, però, anche quelle belle finiscono, e tutto ciò ci deve dare la spinta per ripartire alla grande, carichi e con grande voglia di ricominciare. Non ci aspetta altro, quindi, che approfittare di questo periodo di “ripristino” per stabilire nuovi obiettivi e nuove priorità, cercando quel giusto equilibrio fra piacere e dovere.

Ecco alcuni dei buoni propositi più comuni e più sani con i quali partire!

  1. Cominciare la dieta: “Mens sana in corpore sano”. Adottare uno stile di vita sano, applicando un’alimentazione ricca di frutta e verdura e lontana dagli eccessi, senza trascurare i piccoli e sporadici peccati di gola, vi garantirà di partire col piede giusto. Infatti è bene ricordare che mangiare sano aiuta a prevenire malattie croniche come l’obesità e il sovrappeso, l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche, il diabete tipo 2 ed alcune forme di tumori.
  2. Andare in palestra: Non è mai troppo tardi, basta solo non rimandare sempre! Se a causa del troppo lavoro, o della mancanza di tempo, andare in palestra vi risulta impossibile, promettete a voi stessi di muovervi di più e di utilizzare il meno possibile automobile o ascensore. Ne guadagnerete in termini di salute!
  3. Dedicarsi alla lettura: Uno studio condotto dall’Università di Stanford, in California, ha rilevato che la lettura attenta di testi letterari permette al nostro cervello di allenarsi nella “coordinazione di molteplici funzioni cognitive complesse”. Inoltre, tra gli altri numerosi benefici, vi è quello relativo al sonno. E’ stato appurato che sfogliare un buon libro o un bel giornale prima di andare a letto, infatti, aiuta a dormire meglio.
  4. Fissare un obiettivo e portarlo a termine: Che riguardi il lavoro o lo studio, l’importante è avere una meta e raggiungerla, cercando di mantenere un clima sereno, senza troppo stress o sforzi disumani.
  5. Passare più tempo con le persone che ami: Concentrarsi sul lavoro va bene, tuttavia, ci sono dei momenti in cui ti rendi conto di disperdere troppe energie. Promettiti di dedicare a te stesso del tempo da trascorrere con le persone che contano per noi e che hanno bisogno delle nostre attenzioni.

Nata a Salerno il 2 aprile del 1999, è sin da piccola fotomodella e testimonial. Dal 2016 è fondatrice del blog www.chiarasmagazine.it ed Influencer su Instagram per i maggiori brand italiani e internazionali. Inviata televisiva di "A caccia di mostre" e "Storia e Misteri" in onda su Telenova, è altresì conduttrice televisiva. Studia giurisprudenza all'Università degli studi di Salerno.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!