Seguici sui social

Web

Sigaretta elettronica: ecco i benefici

Un buon alleato per smettere di fumare è proprio la sigaretta elettronica

Pubblicato

il

La sigaretta elettronica
Foto: Forlitoday

L’utilizzo della sigaretta elettronica è ormai diffusissimo tra le persone di qualsiasi età. Ciò grazie non solo al fatto che presente numerosi benefici in più per la salute rispetto alla sigaretta tradizionale, ma anche perché, come molti altri beni di consumo di uso comune, è ormai facilmente reperibile ovunque.

È infatti facile trovare numerosi shop fisici e rivenditori di sigarette elettroniche e dei rispettivi necessari liquidi per la vaporizzazione, ma è anche possibile acquistarli su uno shop online affidabile come Terpy. Ma perché si dovrebbe scegliere una sigaretta elettronica quando sono da sempre disponibili le sigarette tradizionali?

La sigaretta tradizionale e in generale l’atto del fumare accompagnano da tantissimi anni l’uomo ormai. Nei secoli passati , quando non si era ancora a conoscenza di tutte le terribili ripercussioni del fumo sulla salute del fumatore e di chi gli stava intorno, la sigaretta era vista come qualcosa di estremamente affascinante e il suo utilizzo veniva addirittura romanticizzato.

Basti pensare ad esempio ai grandi divi del cinema e dello spettacolo che erano spesso immortalati con la loro sigaretta tra le dita o tra le labbra. O ancora alle pubblicità che addirittura venivano prodotte per poter incentivare l’acquisto e l’utilizzo della sigaretta, che veniva fortemente incoraggiato.

Adesso la situazione si è praticamente ribaltata: le pubblicità che vengono prodotte ai giorni nostri hanno lo scopo di scoraggiare il più possibile il cominciare a fumare e anzi cercano in tutti i modi di far comprendere a chi fuma già quanto sia importante smettere. Un buon alleato per smettere di fumare è proprio la sigaretta elettronica.

Pubblicità

Questo infatti è praticamente il primo in assoluto dei suoi benefici. Ma come può una sigaretta aiutare a smettere di fumare? Il segreto è nei liquidi da essa utilizzati. In essi infatti si può scegliere la quantità di nicotina che si desidera (in Italia è concessa una percentuale che va dallo 0% all’1,6%, non oltre). In tal modo, andando a scegliere una concentrazione di nicotina sempre decrescente, si riuscirà a superare la dipendenza da questa sostanza.

Ci sono anche altri benefici legati all’utilizzo della sigaretta elettronica. Vediamoli insieme brevemente.

La scelta dei liquidi e gli aromi

La sigaretta tradizionale ha sostanzialmente sempre lo stesso sapore e aroma, se non si considerano le piccole differenze di gusto tra un brand e l’altro e le rarissime eccezioni di sigarette aromatizzate ad esempio alla menta o alla vaniglia. Utilizzando una sigaretta elettronica, tale gusto può essere variato grazie alla scelta di diversi liquidi da vaporizzazione.

Per coloro i quali non si sentono ancora pronti ad abbandonare il sapore classico della sigaretta, esistono liquidi dal sapore tabaccoso che consentono anche di abituarsi meglio al cambiamento e di renderlo meno traumatico.

Per chi invece è in vena di sperimentare nuove cose, ci sono tantissimi gusti diversi a disposizione, da quelli freschi effetto menta a quelli dolci, fruttati o più corposi.

Pubblicità

Inoltre, il diverso aroma di questi liquidi da svapo si traduce anche in un diverso odore, che per la maggior parte delle persone (soprattutto non fumatori) è decisamente meno sgradevole rispetto a quello delle sigarette tradizionali.

Utilizzo delle sigarette elettroniche al chiuso: la questione della combustione

Il problema del cattivo odore delle sigarette tradizionale si ricollega automaticamente anche al consumo delle stesse nei luoghi al chiuso. Sappiamo infatti che ormai da molti anni il consumo di sigarette tradizionali è vietato nei locali pubblici al chiuso, e questo non solo per l’odore sgradevole, ma anche per i danni alla salute causati dal fumo passivo, ormai ampiamente dimostrati da numerosi studi scientifici.

Con la sigaretta elettronica questo problema non si pone. Infatti la sigaretta elettronica, a conti fatti, non produce fumo ma vapore in quanto non opera alcun tipo di combustione. Questo è alla base delle differenze tra la sigaretta tradizionale e quella elettronica, ed è anche il motivo per il quale la sigaretta elettronica è molto meno dannosa rispetto a quella tradizionale.

È infatti la combustione il peggior nemico del fumatore; tramite essa si liberano tutte le sostanze dannose e cancerogene contenute nella sigaretta tradizionale, e queste vanno a colpire sia il fumatore stesso si chi lo circonda, proprio a causa del fumo passivo.

La sigaretta elettronica funziona tramite un atomizzatore che riscalda, grazie all’energia fornitagli da una batteria ricaricabile, il liquido da vaporizzazione che in tal modo viene appunto vaporizzato. In questo modo quello che si va ad inspirare e a disperdere nell’ambiente circostante è semplicemente vapore, molto meno dannoso dunque del fumo derivato da una combustione.

Pubblicità

L’unico problema che può presentarsi con l’utilizzo di sigarette elettroniche al chiuso è, a parte il fastidio che può essere comunque arrecato alle altre persone presenti che magari non gradiscono l’aroma del vostro svapo, per quanto non dannoso possa essere, è quello legato ai rilevatori di fumo. Molti di questi infatti non riconoscono la differenza tra fumo e vapore, dunque in tal caso la sigaretta elettronica non può essere utilizzata perché andrebbe ad attivarli, con tutte le conseguenze che ne derivano.

I miglioramenti a livello polmonare

Gran parte delle persone che sono passati dall’uso della sigaretta tradizionale a quello della sigaretta elettronica hanno notato un miglioramento e un recupero della funzione polmonare naturalmente inficiata dall’irritazione dovuta al fumo di sigaretta.

Ciò si traduce in un miglioramento delle prestazioni fisiche, della capacità respiratoria e inoltre anche in un recupero parziale o totale della sensibilità del gusto e dell’olfatto.

Nonostante questi evidenti benefici, bisogna sempre ricordare che la sigaretta elettronica è un prodotto relativamente recente, dunque sono sconosciuti i suoi effetti a lungo termine. Per questo motivo, prima di compiere le proprie scelte, è necessario consultare sempre siti affidabili e che possano dare informazioni certe riguardo la tutela della salute delle persone, come ad esempio il sito dell’OMS.

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!