Seguici sui social

Web

Algoritmo Youtube 2021, come funziona per i video consigliati?

In che modo un video mi appare tra i suggerimenti di YouTube? Come funziona il meccanismo che sta alla base di tutto questo?

Pubblicato

il

Logo Youtube
foto: logo Youtube

Sei sulla home di Youtube, in cerca del prossimo video da guardare. Scegli dunque di dare un’occhiata ai video consigliati, per trovare qualche spunto, e magari farti suggerire un contenuto che possa incontrare i tuoi gusti. Alcuni, effettivamente, ben si addicono a uno come te; altri, diversamente, sembrano messi lì per caso. Qualora ti stessi chiedendo quale sia il meccanismo che regola quali video consigliati ti appaiono sulla tua home, sappi che Youtube utilizza un algoritmo per decidere quali filmati sono destinati a te. Come funziona? Ecco la spiegazione del meccanismo che dovrebbe regolare questa piattaforma anche nel 2021.

Algoritmo Youtube 2021: ecco perché alcuni contenuti appaiono tra i video consigliati

Per prima cosa, cerchiamo di focalizzare subito l’argomento della nostra discussione. YouTube è la più popolare piattaforma di video sharing del mondo. Ogni mese, il sito totalizza poco meno di un miliardo di visite, un numero davvero inimmaginabile per tantissimi portali.

Perché diciamo questo? Per farvi capire che, come del resto accade per tutti i siti web del mondo, l’obiettivo di YouTube è quello di arrivare a più utenti possibili, e di piacere a loro, tanto da portarli a ritornare. Uno scopo semplice, per un meccanismo complesso.

Il focus dell’algoritmo che regola i video consigliati di YouTube, dunque, stabilisce che esso debba soddisfare due condizioni: aiutare gli spettatori a trovare i video che vogliono guardare; massimizzare il coinvolgimento e la soddisfazione degli spettatori a lungo termine.

Come funziona l’algoritmo di Youtube nel 2021

Il 70% delle volte è l’algoritmo a stabilire cosa devi guardare su YouTube. E secondo il Pew Research Center, un istituto che di recente ha compiuto un’interessante ricerca, l’81% degli utenti americani di YouTube afferma di guardare regolarmente i video consigliati dall’algoritmo. Dunque, non propriamente qualcosa di irrilevante.

Pubblicità

Dunque, andiamo nel dettaglio: come funziona l’algoritmo di YouTube che consente che un video appaia tra i video consigliati? In un recente articolo pubblicato da Google, gli ingegneri di YouTube hanno analizzato in modo più dettagliato il funzionamento interno di quest’ultimo.

Il sistema di suggerimenti di YouTube è uno dei più sofisticati e più utilizzati nel settore. I video consigliati di YouTube sono regolati da Google Brain, un team di ricerca sull’intelligenza artificiale di deep learning di Google. Creato all’inizio degli anni 2010, combina la ricerca aperta sull’apprendimento automatico con sistemi informativi e risorse informatiche su larga scala.

Dunque, come funziona Google Brain? Il meccanismo alla base di questo software è costituito, in larga parte, da reti neurali, ossia connessioni che cercano di simulare il funzionamento della mente umana. Il modo più efficace per arrivare al vero scopo dell’algoritmo di YouTube, in sintesi.

Algoritmo Youtube video consigliati, come funziona?

Già, perché ad oggi, in assenza di una spiegazione ufficiale da parte di YouTube (è ovviamente così: pensate se una piattaforma che genera così tanti soldi possa spiegare il suo funzionamento…sarebbe da pazzi), possiamo solo affermare un mantra innegabile.

L’unico scopo di YouTube nel proporre video consigliati agli utenti è quello di mettere contenuti nuovi e pertinenti, semplicemente per tentare di mostrar loro quello che (si suppone) incontra i loro gusti. Come? Come abbiamo detto, attraverso un’impalcatura formata da reti neurali, che cercano di simulare il nostro pensiero.

Pubblicità

Nata a Salerno il 2 aprile del 1999, è sin da piccola fotomodella e testimonial. Dal 2016 è fondatrice del blog www.chiarasmagazine.it ed Influencer su Instagram per i maggiori brand italiani e internazionali. Inviata televisiva di "A caccia di mostre" e "Storia e Misteri" in onda su Telenova, è altresì conduttrice televisiva. Studia giurisprudenza all'Università degli studi di Salerno.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!