Seguici sui social

Web

Comunicazione, la carriera di Simona Ruffino, esperta di neuromarketing

Una delle voci più autorevoli in Italia nel campo delle neuroscienze applicate al marketing e alla comunicazione. Scopriamo di più su di lei

Pubblicato

il

Simona Ruffino è una delle professioniste italiane più influenti nel mondo della comunicazione etica e del neuromarketing. Brand Strategist e Neurobrand Specialist, ha dedicato la sua carriera alla diffusione di un approccio consapevole e umano alla costruzione dell’identità di marca. Il suo lavoro integra neuroscienze, strategie di branding e rispetto dei valori etici, con l’obiettivo di aiutare aziende e professionisti a comunicare in modo autentico e sostenibile.

Biografia e carriera: dalla formazione umanistica al riconoscimento nazionale

Simona Ruffino, di formazione umanistica, opera da oltre vent’anni nel mondo della comunicazione strategica. Nel corso della sua carriera ha collaborato come consulente, formatrice e speaker con numerose aziende, istituzioni ed eventi di rilevanza nazionale. È membro attivo di AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing) e della Neuromarketing Science & Business Association (NMSBA), realtà che promuovono la ricerca e l’applicazione delle neuroscienze nei contesti aziendali e sociali.

Nel 2015 le è stato conferito il Premio Eccellenza Italiana per la Comunicazione, un riconoscimento che ne ha consacrato il ruolo di riferimento nella divulgazione di temi legati al neurobranding e al capitalismo umanistico. La sua presenza come speaker a eventi di rilievo come Festival della Scienza e Tecnologia di Mantova, Pordenone Pensa, We Make Future, Smau e Marketers testimonia la centralità del suo messaggio nel dibattito contemporaneo su impresa, etica e innovazione.

Libri, studi e divulgazione: dal neuromarketing etico al diritto all’imperfezione

Simona Ruffino è anche una prolifica autrice, impegnata nella divulgazione scientifica e culturale dei concetti chiave del marketing neuro-cognitivo. Ha pubblicato con Hoepli il volume “Neuromarketing etico”, un testo di riferimento per chi desidera comprendere come le neuroscienze possano essere applicate in modo responsabile alla comunicazione aziendale. Con “Non tutto è come appare. Contro la cultura della manipolazione”, edito da Apogeo (Gruppo Feltrinelli), affronta invece le derive manipolatorie della comunicazione moderna, proponendo una riflessione profonda sul ruolo dell’etica nei processi persuasivi.

Attiva anche sui social come divulgatrice, Ruffino promuove il diritto all’imperfezione e una nuova visione del femminile autorevole, valorizzando la consapevolezza, l’autenticità e il rispetto nella relazione tra brand e persone. Il suo approccio innovativo ispira imprenditori, marketer e comunicatori a superare logiche di potere e manipolazione, per abbracciare un paradigma fondato sulla verità e sulla responsabilità sociale.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!