Seguici sui social

Sport

Formula 1, Max Verstappen campione del mondo: sorpasso da urlo su Hamilton all’ultimo giro

L’olandese sale sull’olimpo dei campioni per la prima volta. Memorabile quanto epica l’azione della Red Bull all’ultimo giro

Pubblicato

il

Formula Uno Verstappen Hamilton

Abbiamo assistito a una delle gare più epiche degli ultimi anni di Formula 1 in quel di Abu Dhabi. Quella che ha incoronato Max Verstappen campione del mondo. Ma soprattutto, diremmo, quella del sorpasso di Verstappen su Hamilton all’ultimo giro del Gran Premio. Ecco il video dell’incredibile azione.

Sorpasso Verstappen Hamilton, il video della clamorosa azione dell’olandese

Max Verstappen batte Lewis Hamilton ed è campione del mondo di Formula 2021. L’olandese della Red Bull conquista il titolo piloti superando l’inglese della Mercedes, vera leggenda di questo sport, e prendendosi la vetta per la prima volta nella sua carriera. Un successo clamoroso quello di Verstappen, che sfrutta la Safety Car a cinque giri dalla fine e nell’ultimo giro, l’unico di gara regolare dopo il rientro ai box della Safety Car stessa.

L’azione che il pilota Red Bull incornicerà per tutta la carriera è sicuramente quella del sorpasso Verstappen-Hamilton, destinato già a fare storia nella narrazione recente della Formula 1. Epilogo leggendario quello di cui si è reso protagonista l’olandese; alla Mercedes resta invece il titolo costruttori.

La geniale intuizione della Red Bull per il sorpasso

Lewis Hamilton sembrava avere la vittoria in tasca in questo GP di Abu Dhabi, ma a cinque giri dalla fine arriva l’incidente di Nicholas Latifi. Un episodio che ha cambiato il campionato, con l’entrata della Safety Car che ha ricompattato il gruppo. È a quel punto che arriva l’intuizione decisiva della Red Bull, che fa entrare ai box Verstappen, per montargli le gomme soft.

Alla ripartenza, all’ultimo giro, Verstappen aveva gomme fresche rispetto a Hamilton, che invece le aveva più consumate. Il grande sprint del pilota Red Bull gli ha permesso di superare il britannico e di volare nell’olimpo della Formula 1. Inizialmente la direzione gara aveva deciso di impedire alle vetture doppiate di sdoppiarsi; con quella decisione sarebbe stato praticamente impossibile vedere questo sorpasso di Verstappen su Hamilton all’ultimo giro.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!