Seguici sui social

Cronaca

Suor Susanna: tra camici bianchi e sale operatorie, pazienti allettati e vite in bilico

Il servizio a chi soffre presso l’Azienda Ospedaliera ARNAS Civico e Benfratelli

Pubblicato

il

Suora Susanna

Palermo. Una struttura, al terzo piano di un edificio in via Tricomi 33, accogliente, dotata di diversi posti letto, con servizi annessi, sala ricreazione fornita di televisione e uno spazio lavanderia, il tutto realizzato grazie alle tante donazioni e gestito dalle Suore Figlie della Carità: è l’opera creata dal febbrile assillo del servizio da rendere ai più poveri di Suor Susanna Scaraggi, 75 anni, originaria di Bitonto.

Suor Susanna, già docente e responsabile di scuole cattoliche, dal 1978 si occupa di dare assistenza materiale e sollievo spirituale a coloro che, prima, durante e dopo affrontano interventi chirurgici di ogni genere. Sguardo vispo e cristallino, inequivocabile e pragmatica inflessione pugliese, passo svelto e gesti risoluti, accoglie, organizza e gestisce degenze e passaggi di poveri ed extracomunitari. Una presenza costante e catalizzatrice di volontari che coadiuvano e garantiscono i servizi essenziali.

Antesignana della “chiesa-ospedale da campo” auspicata e incoraggiata da Papa Francesco, Suor Susanna è il segno visibile della rassicurante vicinanza del Signore in questi luoghi di sofferenza, speranza ed apprensione, dove medici ed infermieri vedono in lei un solido riferimento umano e spirituale.

Nonostante le misure di contenimento pandemico, Suor Susanna continua instancabilmente e quotidianamente la sua opera, grazie alla Provvidenza che non fa mancare il necessario, dal cibo, al vestiario, all’arredamento, segno della generosità e della capacità di sostenere, senza cedere allo spreco, le sofferenze e le speranze del prossimo.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!