Seguici sui social

Calcio

Euro 2020, Italia prima qualificata agli ottavi: il tabellone e i possibili accoppiamenti

Tutti i possibili scenari per gli azzurri di Mancini, agli ottavi con un turno di anticipo

Pubblicato

il

Roberto Mancini
foto: Flickr.com

L’Italia è la prima qualificata agli ottavi di finale di Euro 2020. Gli azzurri di Mancini, dopo aver battuto tre a zero la Turchia, schiacciano con il medesimo punteggio anche la Svizzera. Sei punti, sei gol fatti, zero subiti e un primo posto nel girone a portata di mano con un pareggio all’ultima giornata contro il Galles. Per la qualificazione, come detto, con un turno di anticipo siamo già sicuri del prossimo turno. Ma quali sono le possibili avversarie dell’Italia? Vediamo insieme cosa propone il tabellone Euro 2020.

Tabellone Euro 2020, chi prende l’Italia? Le combinazioni

Tutto pronto, dunque, per goderci gli ottavi di finale di Euro 2020, ai quali, come detto, l’Italia è già approdata. La formazione di Mancini si appresta a vivere la prima partita ad eliminazione diretta, senza però dimenticare che c’è prima il Galles da affrontare.

Diciamolo subito: con un pareggio tra Italia e Galles, qualunque sia il risultato del match, gli azzurri sarebbero primi in classifica, e i britannici aritmeticamente secondi, indipendentemente dal risultato della gara tra Svizzera e Turchia. Dunque, un pari all’ultima giornata del girone darebbe il primo posto all’Italia. Questa soluzione sembra la più ovvia da immaginare; tuttavia, in caso di sconfitta con il Galles, l’Italia si ritroverebbe seconda in classifica nel girone, e si aprirebbero degli scenari diversi.

Italia agli ottavi di finale Euro 2020, la possibile avversaria degli azzurri

Qual è la possibile avversaria dell’Italia agli ottavi di finale? In realtà è ancora presto per dirlo, perché bisognerà conoscere cosa succederà negli altri gruppi. Vediamo le due casistiche.

  • Se l’Italia arriva prima nel girone A, l’avversaria sarà la seconda classificata del girone C, dove sono presenti Austria, Olanda, Ucraina e Macedonia del Nord. Al momento a due giornate dal termine, Austria e Olanda sono prima e seconda. Tuttavia, è ancora troppo presto per sapere chi affronteremo. In questo momento, per differenza reti, troveremmo l’Olanda, ma è possibile che gli Oranje vincano il gruppo e che ci ritroveremmo contro Austria, Ucraina o Macedonia.
  • Se l’Italia arriva seconda nel girone A, l’avversaria sarà la seconda classificata del girone B, dove sono presenti Belgio, Russia, Finlandia e Danimarca. Le prime tre squadre, al momento, sono tutte a tre punti, in attesa di Danimarca-Belgio. Situazione, questa, ancor più incerta.

Tabellone Euro 2020: quali sono gli accoppiamenti

Quali sono gli accoppiamenti del tabellone di Euro 2020? Ecco tutti gli incroci possibili.

  • Prima del girone B – Terza del girone A o terza del girone D o terza del girone E o terza del girone F
  • Prima del girone A (possibile Italia) – Seconda del girone C
  • Prima del girone F – Terza del girone A o terza del girone B o terza del girone C
  • Seconda del girone D – Seconda del girone E
  • Prima del girone E – Terza del girone A o terza del girone B o terza del girone C o terza del girone D
  • Prima del girone D – Seconda del girone F
  • Prima del girone C – Terza del girone D o terza del girone E o terza del girone F
  • Seconda del girone A – Seconda del girone B (possibile Italia)

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!