Seguici sui social

Costume

Tagli autunno inverno 2021: quali sono le acconciature più trendy

Dal caschetto evergreen al mullet, passando per i vari tipi di frangia e il caratteristico taglio bowl: le tendenze per la stagione che sta per arrivare

Pubblicato

il

Tagli di capelli
Foto: Pexels.com

Con l’estate ormai alle spalle, la moda cambia e si adatta alla nuova stagione, assecondando i trend emergenti. Ciò vale per qualsiasi aspetto che possa rientrare nella sfera della moda, in particolare l’abbigliamento e l’hair style.

Nel primo caso, si impongono colori, tessuti e capi adatti al clima autunnale; nel secondo, invece, cambiano perlopiù tagli ed acconciature, anch’esse modulate in base alle caratteristiche della nuova stagione. Per diversi motivi, soprattutti di carattere pratico, in autunno sono molto di moda i tagli medi. Di seguito, vediamo quelli che saranno di maggiore tendenza durante i prossimi mesi.

Tagli autunno inverno 2021: il caschetto

Spesso indicato come “bob” o “carré”, il caschetto è un evergreen declinabile in svariati modi. È possibile, infatti, portarlo con la frangia dritta oppure con un taglio scalato; nel primo caso, per ottenere un’acconciatura “à plomb”, è consigliabile fare ricorso alla piastra, anche per conferire maggiore brillantezza alla chioma. Per vivacizzare il taglio, si può optare per un bagno di colore o la schiaritura sulle punte. Naturalmente, il carré può essere anche mosso (“wavy”); è sufficiente utilizzare un arricciacapelli. Una variante del caschetto destinata a fare tendenza nei prossimi mesi è il flob, abbreviazione di “flat bob”. Si tratta di un bob lungo ondulato, in quanto caratterizzato da onde piatte e regolari, tali da farne un taglio medio (dato che raggiunge l’altezza del mento una volta impostato).

A prescindere dallo styling (che dipende principalmente dal gusto personale), ciò che conta è curare la salute del capello in maniera attenta e scrupolosa, evitando lo stress e le cattive abitudini che possono danneggiarne la struttura. In tal senso, è indispensabile utilizzare prodotti di qualità (shampoo, maschere, lozioni ed altre formulazioni), facili da reperire tanto nei negozi di cosmesi quanto online, grazie ad e-commerce specializzati in articoli per parrucchieri come Gaspa-Milano.it.

Il mullet, uno dei più gettonati della stagione

A metà strada tra il corto e il medio scalato, il mullet sarà uno dei tagli più gettonati di questa stagione autunno – inverno. Anche in tal caso, le declinazioni possibili sono diverse. C’è spazio, infatti, tanto per una frangetta corta quanto per una ciocca più lunga sulla fronte; è possibile, inoltre, scegliere tra un taglio liscio ed uno scalato oppure, in alternativa, valutare la possibilità di aggiungere una nota di colore tingendo una ciocca (o anche più) di viola o rossa, uno dei crazy colors di moda in questo periodo.

Pubblicità

I vari tipi di frangia

Per quanto riguarda la frangia, non si registrano particolari novità. L’ampiezza si ferma poco al di sopra delle sopracciglia ma, per non renderla troppo pesante, è preferibile scegliere styling che giocano su tagli sfumati. Sui capelli ricci, si impone la frangia spettinata, per ottenere un effetto più accattivante. Molto di tendenza sarà anche il taglio shaggy (shag cut), un’acconciatura molto vivace, caratterizzata da sfumature e scanalature, da abbinare alla classica frangia ‘a tendina’.

Tagli autunno inverno 2021: il taglio bowl

Riportato in auge già lo scorso inverno da alcune star – tra le quali Charlize Theron – , il taglio “a scodella” (bowl cut), rigorosamente simmetrico e abbinato ad una frangetta piena, si appresta a fare tendenza anche per i prossimi autunno e inverno. Dal vago retrogusto anni Settanta, questa acconciatura può essere interpretata in diversi modi; per conferire maggiore vivacità al taglio, è possibile infatti scegliere uno styling che non sia troppo liscio, magari combinato con sfumature o sprazzi di colore. Mentre la frangia è sempre dritta e piena, i capelli sulla nuca possono essere più o meno folti, a seconda delle preferenze. Ad ogni modo, il bowl cut può risultare penalizzante per i volti poco regolari mentre si addice maggiormente a visi dai tratti lineari. 

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!