Seguici sui social

Web

Tendenze shopping online 2022: 5 nuovi e-commerce da tenere d’occhio!

Abbiamo stilato per te una speciale lista con 5 e-commerce ancora giovani o “di nicchia” in Italia, ma destinati a far parlare di sé

Pubblicato

il

Ecommerce online
Foto: Pixabay.com

Grazie al web tutto diventa possibile: sembra proprio questa la visione alla base degli innumerevoli progetti dedicati allo shopping online che si rincorrono l’un l’altro, alla ricerca di proposte sempre più originali e sorprendenti o di offerte e meccanismi di acquisto più accessibili e vantaggiosi.

Esplorando le novità più interessanti e i progetti più ambiziosi nati di recente, o saliti alla ribalta solo negli ultimi mesi, abbiamo stilato per te una speciale lista con 5 e-commerce ancora giovani o “di nicchia” in Italia, ma destinati a far parlare di sé.

Ti abbiamo incuriosito? Non ti resta che continuare a leggere.

Opinioni Oraizen: un grande e conveniente marketplace 100% made in Italy

Oraizen.com è un progetto senza dubbio molto ambizioso: un vasto e-commerce e marketplace completamente italiano che ricalca in modo fedele l’offerta dei più grandi player del settore – sì, ci riferiamo proprio ad Amazon – con un catalogo che spazia dai libri ai telefoni, dagli orologi all’oggettistica per la casa, in costante e rapida espansione.

Cosa rende diverso dalla concorrenza Oraizen? Il portale dedicato allo shopping online garantisce spedizioni gratuite su tutti i prodotti – indipendentemente dal costo – con tempistiche celeri (24-48 ore) e su tutto il territorio nazionale, isole comprese. In più, gli utenti hanno la possibilità di effettuare il reso dei prodotti entro 30 giorni dall’acquisto, chiedendo il rimborso senza alcuna spesa aggiuntiva.

Pubblicità

Altri punti di forza dell’offerta Oraizen sono poi la scrupolosa attenzione alla qualità degli articoli venduti – tutti rigorosamente originali e forniti in confezioni intatte – e il notevole investimento lato comunicazione: il portale opta infatti per una “voce umana”, con ricchissimi contenuti di testo originali che guidano l’utente alla scoperta delle categorie e delle caratteristiche degli innumerevoli prodotti.

Opinioni HelloFresh: box alimentari con ingredienti freschi e di qualità direttamente a casa

Permettere agli utenti di gustare piatti originali e sfiziosi, recapitando comodamente a casa ingredienti e istruzioni per preparare da sé pranzi, cene e spuntini salutari e appetitosi: è questo lo scopo che si propone HelloFresh.it, uno shop online interamente dedicato all’acquisto di “meal kit” pronti all’uso in cucina.

Il meccanismo è semplice: un pratico form permette di indicare il numero di porzioni e di “ricette” diverse desiderate, secondo un meccanismo di abbonamento settimanale che prevede la possibilità di pausa o disdetta in ogni momento e senza costi aggiuntivi.

Con pochi click, sono così recapitati direttamente a casa ingredienti freschi e di qualità garantita, con un packaging curato e attento all’ambiente. Perfetto per chi per pigrizia o per mancanza di tempo ha difficoltà a seguire una dieta bilanciata e varia, HelloFresh è un alleato prezioso anche sul fronte della salute e della riduzione degli sprechi alimentari.

Opinioni 1stDibs: veri oggetti d’arte esclusivi per appassionati di collezionismo

1stDibs

Un progetto online attivo in realtà da molti anni, ma oggetto di un’intensa crescita di traffico e popolarità proprio negli ultimi anni, complici i tanti cambiamenti nelle abitudini di acquisto legati alla pandemia: 1stDibs.com è un grande marketplace interamente dedicato ad opere di design, oggetti vintage e produzioni artistiche tra cui rientrano mobilio, soprammobili, sculture, gioielli, orologi e persino opere NFTs (Non-Fungible Tokens, oggetti digitali la cui unicità, provenienza e proprietà è certificata tramite la tecnologia della blockchain).

Pubblicità

1stDibs è un progetto dedicato agli amanti del bello e ai collezionisti d’arte in cerca di pezzi davvero unici e originali: punto di forza dell’offerta dell’e-commerce è il rigorosissimo meccanismo di selezione degli articoli presenti nel catalogo, ciascuno dei quali è accompagnato da schede prodotto estremamente dettagliate (con specifiche relative ad autore, designer, manifattura, dimensioni, stile, materiali e tecniche di lavorazione, ma anche luogo di origine, periodo storico, data degli eventuali restauri, attuale località del venditore, condizioni e stime esatte per le tempistiche di spedizione).

Oltre all’acquisto diretto, dato il pregio e l’unicità di molti dei pezzi proposti, su 1stDibs è anche attivo un meccanismo di aste a tempo, tramite le quali il “miglior offerente” ha la possibilità di aggiudicarsi l’opera desiderata.

Opinioni Bloom&Wild: bouquet a domicilio per regali tanto pratici quanto romantici

Ecommerce Blooom & Wild

Un’infinita varietà di composizioni coloratissime, profumate e studiate da esperti floricoltori e floral  designer, disponibili per l’acquisto online e pronte per essere recapitate nel giro di poche ore sull’uscio della porta della persona amata: BloomAndWild.com ricalca un’idea semplice e già sfruttata da altri e-commerce, quella del “fioraio online”, aggiungendo però un ampio range di possibilità per la personalizzazione dei bouquet e della tipologia di composizione.

Particolarmente originali sono le proposte della linea “Through the letterbox” (ovvero “attraverso la cassetta delle lettere”). Studiato per garantire la consegna anche quando il destinatario del regalo non si trova in casa, questo prodotto consiste in una piccola confezione rettangolare (sottile abbastanza da passare attraverso la tradizionale fessura della porta) contenente uno tra i tanti bouquet disponibili. Una volta collocati in un vaso con acqua, i fiori si ravvivano, esprimendosi così in tutto il loro splendore.

Bloom&Wild ha un unico difetto: il servizio al momento non è disponibile in Italia. Un altro buon motivo per tenere d’occhio il progetto in attesa del momento in cui le spedizioni saranno attivate anche nel nostro paese.

Pubblicità

Opinioni Brandless.com: l’e-commerce beauty che punta all’impatto zero

Brandless

Migliorare la vita della propria utenza, delle loro famiglie e dell’intero pianeta, attraverso la rigorosa scelta di ingredienti di alta qualità ma ad impatto zero e naturalmente di partner certificati e attenti alla filosofia “Just What Matters” (ovvero “solo quello che conta”), improntata ad un’offerta che rinuncia al branding puntando al sodo: Brandless.com è un e-commerce dedicato al settore beauty, con articoli per la cura della persona, il make up e il wellness, con formulazioni organiche, atossiche, non inquinanti e cruelty-free.

Il punto di forza dell’offerta di Brandless? L’eccellente qualità dei suoi prodotti unita all’accessibilità dei costi, il tutto reso possibile dalla rinuncia all’elemento “brand” inteso come packaging superflui, complessi e spesso inquinanti.

Dai semplici shampoo alle beauty routine complete, ogni prodotto è accompagnato da schede che elencano i tradizionali ingredienti e modi d’uso, ma anche i valori etici rispettati dal singolo articolo.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!