Seguici sui social

Cronaca

Terremoto in Sicilia, trema la terra a Catania: avvertite diverse scosse a Ragalna

Trema la terra in Sicilia: scossa di terremoto nel catanese nella notte di San Silvestro

Pubblicato

il

Sismografo per il terremoto

Nella notte di San Silvestro si sono verificate diverse scosse di terremoto in Sicilia. L’evento tellurico ha interessato la provincia di Catania, precisamente Ragalna. Sono state almeno un paio le scosse, la prima di magnitudo 2.8 si è verificata un minuto prima delle 21 ed è stata registrata dalle apparecchiature dell’Ingv tre chilometri a nord di Ragalna ad una profondità di 14 km.

Sempre nella stessa zona si sono succedute, tra le 21.02 e le 21.30, altre otto scosse di intensità compresa fra 2.4 e 3.5. In tanti hanno avvertito il terremoto, anche nelle vicinanze, e divese sono state le chiamate ai vigili del fuoco che sono già al lavoro per monitorare il territorio interessato dallo sciame sismico. Fortunatamente, al momento, non si registrano danni a cose e persone.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo compreso tra 2.8 e 3.5 è classificato come terremoto “molto leggero” e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!