Seguici sui social

Cinema

The Post, l’ode di Spielberg al giornalismo d’inchiesta

Atteso nelle sale il nuovo film del celebre regista americano. Al centro il binomio giornalismo-verità. Con un pensiero particolare rivolto verso Malta

Pubblicato

il

"The Post" di Spielberg
foto: rottentomatoes.com

In tempo di fake news e disinformazione dilagante, ci si interroga sul binomio giornalismo-verità. Il racconto del fatto in sé ha ancora un valore alto, da proteggere, la vera bussola da seguire per poter dar seguito a quella che dovrebbe essere l’obiettività di una notizia.

È una questione di scelte e di metodo. E su questo il giornalismo anglosassone ha fatto scuola. I media sono cambiati, la società è cambiata, ma la colonna portante dell’agire di un operatore dell’informazione deve essere la validità di ciò che divulga e l’etica, alla base della professione. Doveroso ribadire certi concetti, che mi danno l’opportunità di segnalare un prodotto cinematografico in uscita il prossimo 1 febbraio.

“The Post” di Spielberg: un pensiero corre verso Malta

È infatti atteso nelle sale il film diretto da Steven Spielberg, con un cast di livello, composto da Meryl Streep e Tom Hanks, dal titolo “The Post”.

Siamo negli anni Settanta e l’importante quotidiano “Washington Post” è alle prese con i “Pentagon Papes”. Questi sono documenti riservati del Pentagono riguardanti i segreti governativi USA, in merito alla guerra del Vietnam. Troviamo tanta attualità: libertà di informazione e di stampa, etica professionale, coraggio d’inchiesta e voglia di andare contro un sistema, esponendosi in modo pericoloso.

“The Post” ci sorprenderà nel vedere e nel ribadire che c’è ancora chi rischia sulla propria pelle per raccontarci la verità. Un pensiero, in tal senso, va a Daphne Caruana Galizia, la giornalista e blogger maltese, uccisa il 16 ottobre con un’autobomba nei pressi della sua abitazione.

Pubblicità

Iscritto all’Albo nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, nato a Benevento il 19/11/1992. Dal 5 dicembre 2018 collabora con "Il Mattino". Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!